Sono ammessi a fare richiesta di tirocinio gli studenti idonei, definiti come quelli che devono ancora sostenere al più 18 crediti oltre al progetto.
Sarà cura degli studenti idonei:
- consultare l’albo delle proposte di progetto e scegliere quella di loro interesse;
- contattare per e-mail i proponenti (azienda/ente o docente/tecnico) allegando un breve curriculum (in cui si evidenziano gli interessi e le eventuali conoscenze accessorie) e chiedendo un incontro per un colloquio.
Al termine del colloquio lo studente ed il proponente hanno la possibilità di firmare un documento di accettazione del tirocinio da scaricare da WEB.
L’accettazione impegna:
- lo studente al completamento del lavoro previsto, nei limiti dei crediti e nei termini stabiliti durante il colloquio;
- l’organizzazione proponente a fornire allo studente i mezzi e gli spazi per lo svolgimento del lavoro, nonché a guidarne l’attività di apprendimento delle nozioni necessarie e lo svolgimento del lavoro.
Lo studente in caso di accordo, consegna presso l’Unità Didattica il modulo di accettazione del tirocinio (da scaricare word, pdf) che dovrà essere firmato sia da lui che dal proponente.
La Commissione dei progetti di laurea assegna il tutore accademico e lo comunica allo studente, che ha l’obbligo di contattarlo.
Il tutore accademico per accettare l’incarico deve firmare a sua volta il modulo di accettazione e restituirlo all’Unità Didattica.
A quel punto il progetto può avere inizio.
Non vi è scadenza per la presentazione della documentazione, ma l’attività di tirocinio in azienda potrà iniziare solo dopo che saranno espletate le pratiche descritte sopra.