Informazioni per le matricole della laurea triennale

Evento inaugurazione anno accademico 2021/22

Lunedì 13 settembre 2021 alle ore 15.00 si svolgerà l’evento di apertura dell’anno accademico, dedicato in particolar modo alle matricole. Il programma sarà pubblicato quanto prima (puoi intanto guardare la presentazione generale del Corso di Laurea o il video dell’evento di apertura dello scorso anno).

Inizio lezioni primo semestre a.a. 2021/22

Il giorno 13 settembre 2021 avranno inizio le lezioni del primo semestre dell’a.a. 2021/22.

Tutte le lezioni del semestre, saranno erogate “in presenza”, con eventuali turnazioni degli studenti iscritti per garantire il rispetto delle norme sul distanziamento sociale. In particolare è previsto un meccanismo di iscrizione degli studenti per la frequenza “in presenza”, ed è in corso di predisposizione una App tramite la quale, con cadenza quindicinale, ciascuno studente potrà dichiarare quali insegnamenti intende seguire “in presenza” nelle successive due settimane.

Verrà comunque assicurata la fruibilità da remoto di ciascuna lezione effettuata “in presenza”, mediante diretta streaming oppure registrazione della lezione svolta in classe, che saranno rese disponibili sulle piattaforme telematiche messe a disposizione dall’Ateneo.

Clicca qui per informazioni su come ottenere le credenziali di accesso, che ti permetteranno di utilizzare tutti i servizi telematici di Ateneo.

Ripartizione degli studenti del primo anno sui corsi

CORSO A: matricole con ultima cifra 0, 2, 4, 6
CORSO B: matricole con ultima cifra 1, 3, 5
CORSO C: matricole con ultima cifra 7, 8, 9

per ulteriori informazioni consultare la pagina web: https://didattica.di.unipi.it/laurea-in-informatica/ripartizione-degli-studenti-sui-corsi/

Orario del I anno I semestre

L’orario è in corso di definizione, sarà pubblicato la più presto.

Test d’ingresso

Tutti gli studenti che si immatricolano al Corso di Laurea in Informatica della classe L-31 devono sostenere un test di verifica delle conoscenze all’ingresso. Tutte le informazioni alla pagina: https://didattica.di.unipi.it/laurea-in-informatica/test-dingresso/

A chi chiedere aiuto

• assistenti alla didattica: studenti che offrono un aiuto nello studio di uno specifico insegnamento
  • tutor di accoglienza per le matricole: rappresentano un supporto per le matricole, per evitare i rischi di spersonalizzazione e isolamento che l’inizio d’anno a distanza potrebbe comportare.
  • tutor alla pari: studenti che offrono un supporto ad altri studenti per facilitare i contatti con il personale universitario e gli uffici
  • ricevimento dei docenti: per ogni insegnamento sono previste delle ore di ricevimento settimanale da parte del docente. Consultare le pagine di riferimento dell’insegnamento, oppure contattare il docente per avere informazioni sugli orari

Certificazione della conoscenza della lingua Inglese

L’acquisizione dei 3 crediti relativi alla conoscenza della lingua inglese avviene tramite la presentazione di un certificato che attesti il livello soglia B1 del Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa.

Tutte le informazioni alla pagina: https://didattica.di.unipi.it/laurea-in-informatica/crediti-lingua-inglese/

Da quando posso sostenere esami del secondo anno?

Da regolamento, uno studente può sostenere esami di insegnamenti del secondo solo dopo avere conseguito 25 CFU di insegnamenti del primo anno, di cui almeno 12 CFU di insegnamenti INF/01 e almeno 9 CFU di insegnamenti MAT.

Nota che l’unico modo per soddisfare il vincolo dei 9 CFU in MAT, è di superare l’esame di Analisi Matematica.

Dai un’occhiata alle domande ricorrenti!

Per informazioni generali: info_laurea@di.unipi.it

Unità didattica: didattica@di.unipi.it

Lo sportello riceve su appuntamento virtuale dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.30, su piattaforma Teams oppure scrivendo a enrico.carpentras@unipi.it