Test d’ingresso

Tutti gli studenti che si immatricolano al Corso di Laurea in Informatica della classe L-31 devono sostenere un test di verifica delle conoscenze all’ingresso. Il test è promosso dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie.

Il test di ingresso consiste nello svolgimento obbligatorio di 2 moduli del test TOLC-S (test offerto dal CISIA): Matematica di Base e Comprensione del testo, e può essere sostenuto in diverse date (prossime date di Pisa: 26/08; 28/08; 03/09; 08/09; 15/09; 16/09) e con modalità on-line o cartacee.

Il test è superato se si consegue un punteggio di:

      • ALMENO 8 (su 20) nel modulo di Matematica di Base

E

      • ALMENO 3 (su 10) nel modulo di Comprensione del testo

I risultati del test d’ingresso verranno pubblicati alla pagina http://www.cisiaonline.it/

Si fa presente che per l’a.a. 2020/21:
Sono validi i test superati in qualsiasi data e in qualsiasi modalità (a distanza o in presenza).
In particolare:

1. Sono validi i risultati conseguiti in modalità TOLC@CASA (cioè a distanza, in qualunque data e presso qualunque sede).
2. Sono validi i risultati conseguiti in modalità TOLC in presenza (per esempio, da studenti che abbiano già sostenuto in passato o che sosterranno in futuro, quando le condizioni sanitarie lo permetteranno, un TOLC o un test cartaceo del CISIA della tipologia richiesta), in qualunque data e presso qualunque sede.
3. Gli studenti che non abbiano potuto partecipare a un TOLC in presenza o a un TOLC@CASA possono comunque iscriversi al corso di studio (a questi studenti verrà assegnato un OFA).

In base a quanto stabilito nella seduta del Consiglio dei Corsi di Studio in Informatica del 25/11/2019:

  • Il superamento del TOLC-S consente l’immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.).
  • A coloro che decidono di immatricolarsi al corso di laurea in Informatica senza aver superato il TOLC-S, entro la fine del primo semestre, viene assegnato un OFA che consiste nel seguire e completare il corso on-line di Matematica di Base e di Comprensione del Testo sulla piattaforma https://ofa.elearning.unipi.it/

L’assolvimento degli O.F.A. consiste:

  • nel superamento del TOLC-S, da sostenere durante il I anno di corso.

ATTENZIONE:

  • L’OFA non blocca l’accesso agli esami di nessun insegnamento del primo anno.
  • Lo studente non può sostenere esami del II anno fino a quando non ha assolto l’OFA.
  • In ogni caso, l’assolvimento dell’OFA deve essere “verbalizzato” in carriera.
  • Chi non completa questo passaggio, non può sostenere esami del II anno.

Si fa notare che gli eventuali test anticipati di primavera organizzati dalle scuole superiori sono validi, per chi li ha sostenuti e superati, per l’iscrizione al corso di Laurea senza O.F.A.

Per i syllabi delle conoscenze richieste e per esempi di prove di verifica delle conoscenze, si veda la pagina: http://www.cisiaonline.it/

Per prepararsi al test gli studenti possono esercitarsi sulla piattaforma https://ofa.elearning.unipi.it/