Per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2014/2015, il Regolamento prevede due possibili curriculum.
Nel curriculum professionalizzante la prova finale di laurea consiste nella discussione davanti ad una commissione di un progetto, svolto mediante un tirocinio formativo. Il tirocinio potrà essere svolto sia internamente all’università che presso un’azienda o un ente esterno. L’attività progettuale dovrà essere documentata mediante una relazione scritta, sotto la guida di un tutore accademico. Il tempo a disposizione del candidato per l’esposizione e la relativa discussione davanti alla Commissione di Laurea è limitato a 20 minuti.
Nel curriculum metodologico la prova finale di laurea consiste nell’esposizione di una relazione elaborata dal candidato su un argomento scelto sotto la guida di un docente. Il tempo a disposizione per l’esposizione e la relativa discussione davanti alla Commissione di Laurea, è limitato a 15 minuti.
Il candidato potrà contattare liberamente i docenti allo scopo di concordare l’argomento di tale prova. Il candidato dovrà predisporre poi una breve dissertazione scritta da presentare per la valutazione in sede di Commissione di laurea.
Il docente che ha proposto l’argomento appone la sua firma sulla domanda di laurea e presenta presso l’unità didattica (entro 7 giorni dalla discussione) un giudizio sintetico sull’elaborato.