Informazioni per le matricole della laurea triennale

Evento inaugurazione anno accademico 2025/26

Lunedì 15 settembre 2025, alle ore 11, si è svolto l’evento di apertura dell’a.a. 2025/26 in Aula E, al Polo Fibonacci.

Ulteriori informazioni qui.

Streaming: https://meet.google.com/gkr-kcnu-fxp

Inaugurazione A.A. 2025/2026-Registrazione della riunione.mp4

 

Inizio lezioni anno accademico corrente

  • Inizio delle lezioni del primo semestre dell’a.a. 2025/26: 15 settembre 2025
  • Inizio delle lezioni del secondo semestre dell’a.a. 2025/26: 26 gennaio 2026

Lezioni

  • Tutte le lezioni sono in italiano.
  • Le lezioni si svolgono in presenza.

Lezioni del semestre in corso

Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, a partire dalle 9:00.

Gli insegnamenti da seguire al primo semestre sono i seguenti:

  • Fondamenti dell’informatica
  • Programmazione e Algoritmica (Annuale)
  • Analisi Matematica (Annuale)
  • Laboratorio I (Annuale)

Il primo anno è diviso in tre corsi paralleli. Per conoscere in quale corso sei, consultare qui: https://didattica.di.unipi.it/laurea-in-informatica/ripartizione-degli-studenti-sui-corsi/

Orario del semestre in corso

Gli orari di tutti gli insegnamenti del semestre in corso sono consultabili al seguente link:

Orario

L’orario include tutte le informazioni necessarie, come l’aula e l’orario previsto per ciascuna lezione.

⚠️ All’inizio dei semestri l’orario può essere soggetto a variazioni. Si invitano pertanto gli studenti a controllarlo regolarmente.

Portale Alice

Clicca qui per informazioni su come ottenere le credenziali di accesso, che ti permetteranno di utilizzare tutti i servizi telematici di Ateneo.

Agenda didattica

Gli studenti che si sono registrati sul portale Alice e hanno attivato le credenziali di Ateneo (non serve aver completato l’immatricolazione) possono accedere alla app, chiamata “Agenda Didattica”,  tramite un web browser da PC, tablet o telefono:

autenticandosi con le credenziali di Ateneo.

L’app consente di iscriversi ai singoli insegnamenti: indicando quelli che si intendono seguire, lo studente può visualizzare informazioni personalizzate in base alle proprie scelte.

Canale Telegram

Esiste un canale Telegram dedicato alle matricole:

https://t.me/IannoInfPisa

Test d’ingresso

Tutti gli studenti che si immatricolano al Corso di Laurea in Informatica della classe L-31 devono sostenere un test di verifica delle conoscenze all’ingresso. Tutte le informazioni si trovano alla pagina: https://didattica.di.unipi.it/laurea-in-informatica/test-dingresso/

A chi chiedere aiuto

  • Assistenti alla didattica: studenti che offrono un aiuto nello studio di uno specifico insegnamento.
  • Tutor di accoglienza per le matricole: rappresentano un supporto per le matricole, per evitare i rischi di spersonalizzazione e isolamento che l’inizio d’anno a distanza potrebbe comportare.
  • Tutor alla pari: studenti che offrono un supporto ad altri studenti per facilitare i contatti con il personale universitario e gli uffici.
  • Ricevimento dei docenti: per ogni insegnamento sono previste delle ore di ricevimento settimanale da parte del docente. Consultare le pagine di riferimento dell’insegnamento, oppure contattare il docente per avere informazioni sugli orari.

Certificazione della conoscenza della lingua Inglese

L’acquisizione dei 3 CFU relativi alla conoscenza della lingua inglese avviene tramite la presentazione di un certificato che attesti il livello soglia B1 del Quadro di Riferimento del Consiglio d’Europa.

Tutte le informazioni si trovano alla pagina: https://didattica.di.unipi.it/laurea-in-informatica/crediti-lingua-inglese/

Da quando posso sostenere esami del secondo anno?

Da regolamento, uno studente può sostenere esami di insegnamenti del secondo solo dopo avere conseguito 25 CFU di insegnamenti del primo anno e aver superato il TOLC-S, di cui

  • almeno 12 CFU di insegnamenti INF/01, e
  • almeno 9 CFU di insegnamenti MAT. Nota che l’unico modo per soddisfare il vincolo dei 9 CFU in MAT, è di superare l’esame di Analisi Matematica.

FAQ

Qui di trovano le domande ricorrenti

Contatti

Per informazioni generali: info_laurea@di.unipi.it

Unità didattica: didattica@di.unipi.it

https://t.me/IannoInfPisa

Lo sportello dell’Unità didattica è aperto martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 13:30 (email: enrico.carpentras@unipi.it)