La tesi è una dissertazione scritta strutturata e ragionata su una questione di interesse scientifico, avente come obiettivo il raggiungimento di una conclusione, in relazione all’argomento trattato. Comporta un’opera originale (ovvero non riprodotto, copiato, o alterato) di analisi su una tematica, di carattere sperimentale o teorico, ben circoscritto e, sulla base di un’accurata elaborazione personale, della sua traduzione in uno studio coerente con le finalità formative del corso di studio.
La tesi sarà svolta sotto la guida di un docente (relatore) del Consiglio dei Corsi di Studi in Informatica (CCSI), eventualmente affiancato da uno o più correlatori, anche esterni. Alcuni argomenti di tesi sono pubblicati dai docenti nella bacheca degli argomenti di tesi.
Il candidato potrà contattare liberamente i docenti del Corso di Studi allo scopo di concordare l’argomento di tesi. Il CCSI, entro una settimana dalla scadenza della presentazione delle domande di laurea relative a un appello di laurea, assegna a ogni candidato un controrelatore scelto normalmente fra i docenti del Corso di laurea, tenendo conto, per quanto possibile, delle affinità disciplinari.
Il tirocinio è svolto solitamente presso un’azienda o un ente esterno. I progetti di tirocinio proposti dalle aziende sono pubblicati su un apposito albo disponibile nella pagina dei tirocini curriculari.
L’obiettivo del progetto è la specifica, la progettazione, la realizzazione o il collaudo di uno specifico sistema informatico. Non costituiscono progetti svolti mediante tirocinio attività quali: studi puramente teorici, lavori di rassegna della letteratura, manutenzione ordinaria di sistemi informatici, mera installazione di software, didattica, assistenza ai clienti dell’azienda ospitante.
L’attività progettuale dovrà essere documentata mediante una relazione scritta, sotto la guida di un tutore accademico.