Progetto formativo

Un progetto formativo consiste in un accordo tra il Dipartimento di Informatica, un laureando ed un’azienda od ente esterno convenzionato disponibile ad ospitare il laureando per un periodo determinato di tempo e con un obiettivo formativo condiviso. I laureandi sono inseriti in un progetto aziendale con un obiettivo formativo attinente alle tematiche del Corso di Laurea ed utile alla redazione della tesi di laurea. Il progetto formativo può essere svolto in Italia o all’estero, presso aziende pubbliche o private. Lo studente è seguito da un tutore aziendale e da un tutore accademico, il quale farà anche da relatore della tesi di laurea. Lo studente può proporre alla valutazione del Presidente del CdLM un progetto formativo concordato con una azienda o ente convenzionata o anche non ancora convenzionata. La partenza effettiva di un progetto formativo è condizionata al superamento di tutti tranne al più uno degli insegnamenti presenti nel piano di studio dello studente.

Per ulteriori informazioni, gli studenti possono rivolgersi alla Prof.ssa Mariarita Pierotti (mariarita.pierotti@unipi.it).

Procedura per l’attivazione di convenzioni

  • Redigere lo schema di convenzione, compilato e firmato (firma digitale non scansionata) dall’azienda.
  • Pagare l’imposta di bollo da 32 euro (due bolli da 16 euro) tramite:
    • contrassegno telematico utilizzato unicamente per la Convenzione inviata (indicare gli estremi all’interno modulo – art. 10)
  • Inviare convenzione e copia del pagamento dell’imposta, all’Unità Didattica (didattica@di.unipi.it).
  • L’Unità Didattica ritornerà all’azienda una copia controfirmata dal direttore del Dipartimento di Informatica.

N.B. La convenzione ha durata di un anno, con rinnovo tacito.

Procedura per l’attivazione di progetti formativi

  • L’azienda, almeno 15 gg prima della data fissata per l’inizio del progetto (*), sottopone alla Commissione Tirocini,  il progetto per l’approvazione compilando e firmando lo schema di progetto formativo  (ATTENZIONE: la Commissione Tirocini si riunisce con cadenza settimanale per valutare i progetti pervenuti).
  • In caso di valutazione positiva da parte della Commissione Tirocini, l’azienda invia per e-mail la copia (firmata anche dallo studente) all’Unità Didattica al fine di provvedere alla nomina del tutore accademico.
  • L’Unità Didattica ritornerà all’azienda una copia controfirmata dal tutore accademico.
  • L’Unità Didattica ritornerà allo studente una copia controfirmata dal tutore accademico.

(*) La data di inizio indicata nel progetto formativo dovrà essere successiva alla data di controfirma del tutore accademico.

N.B. La durata di un progetto formativo è tipicamente di 4-6 mesi, e comunque commisurata alla complessità del progetto stesso.

Durante il progetto formativo

Al termine del progetto formativo

  • Sia il tutore aziendale che lo studente devono compilare il modulo di valutazione delle tesi ed inviarlo all’unità didattica.

Riferimenti Unità Didattica

Unità Didattica dei Corsi di Studio in Informatica
Att.ne Rosaria Mongini
Dipartimento di Informatica, Università di Pisa
Largo B. Pontecorvo 3, 56127 Pisa
Tel. 050 2212727
Email: rosaria.mongini@unipi.it