Internazionale

DOPPIA LAUREA CON L'UNIVERSITA' DI MALAGA

Gli studenti iscritti alla Laurea Magistrale in Informatica possono chiedere di accedere al Programma di Doppia Laurea (Double Master Degree Program) concordato con l’Università di Malaga (Spagna). Gli studenti selezionati avranno l’opportunità di svolgere il secondo anno della Laurea Magistrale a Malaga e ottenere il doppio titolo (“Laurea Magistrale in Informatica” dall’Università di Pisa, e “Master Universitario en Ingenieria Informática” dall’Università di Malaga). Il lavoro di tesi sarà supervisionato congiuntamente da un docente di Pisa e da uno di Malaga.

Gli studenti ammessi al Double Degree Program potranno presentare domanda per un contributo di mobilità per l’acquisizione di CFU all’estero che negli anni scorsi ammontava a 5000 Euro (il bando verrà pubblicato in questa pagina; nel 2019 la scadenza era il 28 giugno 2019).

Come fare domanda

Gli studenti del primo anno della Laurea Magistrale in Informatica che desiderano accedere al Double Degree Program con l’Univper ersità di Malaga devono farne domanda al CAI del Dipartimento di Informatica (Prof. Andrea Corradini, erasmus@di.unipi.it), entro il 1 aprile 2020. La domanda può essere presentata anche via email (obbligatoriamente dall’account istituzionale “xxx@studenti.unipi.it”), e deve comprendere:

  1. Certificato di iscrizione alla Laurea Magistrale in Informatica, con indicazione del Curriculum cui si è iscritti.
  2. Breve curriculum, contenente l’indicazione del livello di inglese conosciuto
  3. Elenco degli esami sostenuti nel Corso di Laurea Magistrale in Informatica con relativa votazione
  4. Elenco degli eventuali corsi frequentati durante il primo semestre ma di cui non si è sostenuto l’esame
  5. Elenco dei corsi che si stanno frequentando nel secondo semestre
  6. Piano di studi per il secondo anno presso l’Università di Malaga. Il piano di studi deve indicare corsi scelti tra quelli descritti nell’Allegato B per un totale di 36 CFU, nonché 24 CFU per la tesi (si veda anche l’Allegato C). Nel caso siano già disponibili, indicare anche l’argomento della tesi e il corrispondente relatore.

Le candidature saranno valutate da una apposita commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studi, che ne selezionerà al massimo cinque sulla base di criteri di eccellenza del curriculum e della conoscenza dell’inglese. Le candidature selezionate saranno trasmesse al partner per una ulteriore valutazione. L’approvazione o meno delle candidature sarà notificata agli studenti entro il 15 maggio 2020.

Documenti ufficiali

  1. Accordo Double Degree UNIPI-UMA
  2. Allegato A: Descrizione “Laurea Magistrale in Informatica” di Pisa
  3. Allegato B: Descrizione “Master Universitario en Ingenieria Informática” di Malaga
  4. Allegato C: Requisiti per ottenere il doppio titolo

Contributi per periodi di studio / traineeship / tesi all'estero

L’Università di Pisa pubblica ogni anno vari bandi, con l’obiettivo di fornire un contributo economico agli studenti che intendono passare un periodo di tempo all’estero per seguire corsi, svolgere un tirocinio oppure lavorare alla tesi. Ogni bando stabilisce la tipologia di borse offerte, i requisiti per presentare domanda e la scadenza per la loro presentazione. In generale si può fare domanda per più di un bando ma i contributi non sono cumulabili per uno stesso periodo di mobilità. Per ulteriori informazioni si consultino le seguenti pagine:

  1. Bando Erasmus+
  2. Bando per l’assegnazione di contributi di mobilità per l’acquisizione di CFU all’estero
    • Gli studenti ammessi al Double Master Degree Program con l’Università di Malaga possono fare richiesta per un contributo di 5000 euro. La scadenza dell’edizione 2019 del bando era il 28 giugno 2019.
  3. Bando per Tesi di Laurea all’Estero