Qualità

Gruppo per l’Assicurazione della Qualità (AQ)

Il gruppo AQ monitora annualmente i risultati delle indagini AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati. Le prestazioni del CdS vengono comparate sia con l’insieme dell’Ateneo, sia con gli altri CdS in Informatica in Italia, ed eventuali criticità vengono utilizzate per avviare ulteriori iniziative conoscitive ad-hoc

Al fine di raccogliere opinioni e suggerimenti sulla qualità e l’adeguatezza della formazione svolta dal Corso di studi, il Gruppo AQ conduce periodiche indagini tramite invio di questionari alle aziende che hanno ospitato tirocinanti del CdS o partecipato agli incontri annuali denominati Career Week.

A partire da Novembre 2018 l’Università di Pisa ha stretto un protocollo di collaborazione col consorzio Infocamere per lo sviluppo di attività di ricerca scientifica e tecnologica.

Collaborazione con Infocamere

L’intenzione è quella di collaborare alla realizzazione congiunta e coordinata di iniziative, attività e programmi di ricerca, sviluppo e formazione.
Il principale ambito di interesse è quello delle tecnologie Distributed Ledger, o analoghe, per la gestione di registri pubblici distribuiti in un contesto amministrativo, con particolare attenzione verso proprietà quali adattabilità, scalabilità, autenticità e integrità dei dati.

Operativamente, la collaborazione si concretizza nella revisione e valutazione della letteratura; nella definizione dei requisiti chiave di registri distribuiti come quelli descritti sopra; nello sviluppo di nuovi fondamenti teorici e approcci metodologici; nella ricerca e sviluppo di tecnologie DL; nello sviluppo di prototipi hardware e software; nella definizione, organizzazione e coordinamento di iniziative di ricerca e sviluppo suscettibili di cofinanziamento in ambito comunitario; nella diffusione, anche nella forma di pubblicazioni, dei risultati della collaborazione e dei casi di studio che ne scaturiranno.

Career Week

A livello di interazione diretta con le aziende del territorio, il Career Service di Ateneo, in stretta collaborazione con i Dipartimenti, ha organizzato una “Career Week” con cadenza annuale: una settimana di incontri con aziende del panorama locale, nazionale e internazionale. Nell’ambito di questo evento, le aziende effettuano un grande numero di colloqui di lavoro, ed hanno quindi modo di saggiare le competenze ed il livello di preparazione che i Corsi di Studio forniscono. Inoltre, questi eventi consentono ai referenti aziendali di entrare in diretto contatto con i docenti. Al termine delle giornate viene richiesto alle aziende di riempire un questionario che include domande sulla preparazione degli studenti con cui hanno avuto colloqui e che può essere usato per fornire suggerimenti su come migliorare l’offerta formativa dei CdS. Complessivamente, le aziende hanno trovato gli studenti/neolaureati che hanno sostenuto i colloqui preparati e competenti, poco pronti per il mondo del lavoro, molto motivati ad entrare nel mondo del lavoro e abbastanza proattivi e intraprendenti. Informazioni più dettagliate sono disponibili alle pagine riassuntive di ciascuna edizione: Career Week 2020, Career Week 2019.