Double Degree con Paris-Dauphine

Il doppio titolo (double degree) costituisce il possibile esito di un corso di studio “integrato”, con un piano di studio progettato in comune tra due università e regolato in uno specifico accordo. Al termine del percorso di studi, lo studente ottiene due distinti titoli di laurea, uno rilasciato dall’Università di Pisa ed uno dall’Università partner. Le cosiddette doppie lauree costituiscono una buona opportunità per uno studente interessato a studiare all’estero, attratto da carriere internazionali e dalle professioni del mercato unico.

Il Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Business Informatics ha concordato un doppio titolo con il Master in Informatique des Organisations (parcours Informatique pour la Décision de la 1ère année de Master et parcours MIAGE Informatique Décisionnelle de la 2ème année de Master) dell’Université Paris-Dauphine. L’accesso è riservato ad un massimo di 5 studenti iscritti a Business Informatics per anno, i quali dovranno seguire un piano di studio che prevede il primo anno a Pisa ed il secondo a Parigi:

Gli studenti interessati sono pregati innanzi tutto di leggere attentamente il Regolamento del Double Degree per verificare le stringenti condizioni necessarie per l’accesso al programma, e se interessati di contattare il Presidente del CdS. Nel caso in cui ci siano oltre 5 espressioni di interesse, verrà attivata una procedura di selezione delle domande.

Contributi di mobilità per l’acquisizione di CFU all’estero presso atenei convenzionati per il rilascio di titoli doppi o congiunti – ANNO 2023.

È stato pubblicato il nuovo Bando per l’assegnazione di contributi/borse di studio di mobilità per l’acquisizione di CFU all’estero presso atenei convenzionati per il rilascio di titoli doppi o congiunti – ANNO 2023.

È possibile scaricare il bando e la relativa modulistica al seguente link: https://www.unipi.it/index.php/studiare-all-estero/item/5782-bando-per-l-assegnazione-di-contributi-di-mobilita-per-l-acquisizione-di-cfu-all-estero. La principale novità del bando di quest’anno è che possono partecipare alla selezione solo gli studenti che intendano svolgere un periodo di mobilità per la frequenza ed il conseguimento di un Titolo Doppio o Congiunto.

La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura ai CAI/aiuto CAI del Dipartimento di afferenza è il 21 aprile 2023.

Update: La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura ai CAI/aiuto CAI del Dipartimento di afferenza è stata posticipata al 2 Maggio 2023.

Istruzioni per l’Anno Accademico 2023/24

Si riportano nel seguito le istruzioni (in inglese) inviate dall’Université Paris-Dauphine riguardo alle procedure operative per la richiesta di accesso al Double Degree. Si noti la richiesta di certificati formali di conoscenza sia dell’inglese che del francese, novità rispetto agli anni scorsi.

UPD-PSL Inbound Nomination and Application Reminder:

Nomination Period: May 1st  – May 15th  

Application Period: May 16th – May 31st 

Nomination Procedure  

To nominate your students please complete the online Nomination form. If you have already nominated students by email, please report the information on the online nomination form (the application e-mail will only be sent to the students registered on the online form).

Application Procedure

After the nomination period (mid-May), students will receive an email with a link to the application form.

The mandatory documents for the application include:

  • 1 passport size photo (will be used for your student ID)
  • Copy of personal details page of passport
  • Proof of proficiency in English (for non-native speakers only, TOEFL 92/IELTS 6.5 / Cambridge FCE) / Proof of proficiency in French (for non-native speakers only, B2 level minimum if students wish to take courses taught in French)

Our online application form will be open from May 16th to 31st.

Students should expect to receive their admission e-mail and admission letters in the weeks following the end of the application period (June). 

Accommodation: 

Information sent by mail by PSL Housing Services only when student is officially nominated by Dauphine. Students must provide a nomination letter from their home university when they apply for housing.

  • 1st Semester  – mid May   
  • 2nd Semester  – mid October 

More information on our accommodations:  https://psl.eu/vie-de-campus/service-accueil-logement-de-psl/se-loger-dans-une-residence-etudiante

Factsheet  

The updated 2023-24 Fact Sheet should provide general information that is helpful to students.