Descrizione del corso

Il Corso di Laurea in Informatica è progettato con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di figure professionali di informatico richieste dalla società dell’informazione.
La preparazione tecnico-scientifica fornita dal percorso formativo consentirà al laureato un rapido inserimento nel mondo del lavoro nel settore delle tecnologie dell’informazione, e il successivo avanzamento in carriera verso ruoli di responsabilità. Inoltre, il laureato è dotato di una preparazione culturale, scientifica e metodologica di base che gli permetterà di accedere ai livelli di studio universitario successivi al primo. Nel percorso formativo, la comprensione della tecnologia informatica e il suo utilizzo nella risoluzione di problemi sono integrati con una solida preparazione scientifica-metodologica. L’integrazione tra tecnologia e fondamenti scientifici costituisce la caratteristica distintiva del corso di laurea.

Gli obiettivi formativi in termini di risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:

  1. il laureato in Informatica ha le conoscenze scientifiche e la capacità di comprensione che permettono di affrontare e risolvere problemi tipici della società della conoscenza tramite tecnologie informatiche innovative.
    In particolare per comprendere:

    • i fondamenti scientifici dell’Informatica,
    • le tecnologie informatiche,
    • le relazioni con le discipline matematiche, fisiche ed economiche,
    • le tipologie di utenti, l’organizzazione degli ambienti di lavoro e i vincoli legislativi esistenti nel settore.
  2. il laureato in informatica è in grado di applicare le sue conoscenze e capacità di comprensione in modo da dimostrare un approccio professionale al lavoro. Possiede le competenze adeguate per affrontare e risolvere problemi di natura informatica.
    In particolare:

    • comprendere e formalizzare problemi complessi in vari contesti applicativi,
    • progettare, sviluppare, gestire e mantenere sistemi software,
    • fornire supporto agli utenti nell’utilizzo di strumenti informatici e sistemi software nella loro generalità,
    • integrare e trasferire l’innovazione tecnologica,
    • comprendere e produrre documentazione tecnica in italiano e in inglese.
  3. il laureato ha la capacità di determinare, valutare e elaborare in modo autonomo gli aspetti critici dei saperi e delle tecnologie informatiche e del loro impatto sociale ed etico.
    In particolare:

    • ha le capacità di comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti; è inoltre consapevole delle responsabilità sociali, etiche, giuridiche e deontologiche relative alla sua professione,
    • ha sviluppato le competenze scientifiche e tecnologiche necessarie per intraprendere gli studi successivi con un alto grado di autonomia.

La naturale prosecuzione degli studi è verso una laurea Magistrale della classe LM-18, ma non sono escluse altre tipologie di lauree Magistrali.

Gli ambiti occupazionali e professionali di riferimento sono quelli della progettazione, gestione e manutenzione di sistemi software innovativi. In particolare, i Laureati in Informatica hanno le competenze richieste dal punto 2.1.1.4 (Informatici e Telematici) della classificazione ISTAT delle professioni.Ogni anno di corso è articolato su due semestri, ciascuno comprendente almeno 12 settimane di attività didattica frontale.

Gli insegnamenti prevedono che la formazione di base sia accompagnata da esercitazioni, e talvolta da attività progettuali e di laboratorio.

L’acquisizione delle competenze è verificata e valutata, per mezzo di verifiche scritte, prove orali o realizzazioni progettuali, anche in itinere.

Il percorso di studio prevede un solo curriculum che gli studenti possono adattare selezionando 12 CFU di insegnamenti complementari e 12 CFU di insegnamenti a libera scelta.