Descrizione

Il Corso di Laurea Magistrale in Data Science and Business Informatics è un corso interclasse, tra LM-18 (Informatica) e LM-DATA (Data Science), progettato per rispondere alla crescente domanda di laureati magistrali con una cultura interdisciplinare in grado di comprendere le esigenze delle organizzazioni e di rispondervi attraverso la progettazione, realizzazione ed utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni che sfruttino la grande quantità e varietà di dati oggi disponibili. Infatti, le moderne tecniche di analisi dei dati (data warehousing, machine learning, data mining, artificial intelligence, big data analytics, visual analytics, text analytics, …) permettono la costruzione di modelli di fenomeni e sistemi (fisici, sociali, economici, aziendali, logistici, …) sempre più complessi, che possono essere utilizzati al fine di migliorare l’efficacia e la tempestività dei processi decisionali delle organizzazioni sia pubbliche che private.

I laureati avranno conoscenze specialistiche dei metodi e degli strumenti della Data Science e della Business Intelligence per ideare, pianificare, progettare e gestire applicazioni che forniscono ai decisori i modelli predittivi più adatti per comprendere, scoprire e prevedere fenomeni interessanti e li aiutino a sviluppare tattiche e strategie efficaci, basate su tali informazioni, per accrescere il vantaggio competitivo o il bene pubblico. Ciò richiede, oltre alle conoscenze più prettamente informatiche, una formazione multidisciplinare che comprende elementi di economia e gestione aziendale, metodi di ottimizzazione matematica, metodologie ed applicazioni della statistica, ed altre.

Sono ammessi studenti in possesso di una laurea triennale in discipline informatiche, economiche o scientifiche o con almeno 40 CFU in queste discipline.

Il percorso di formazione si articola secondo un curriculum unico, caratterizzato da un’ampia libertà di scelta dello studente per ciò che riguarda gli insegnamenti e da uno spazio molto ampio dedicato all’attività di tesi, prevalentemente svolta sotto forma di attività di progetto formativo all’interno di una scelta molto ampia di organizzazioni e aziende.

La classe di laurea non ha alcun impatto sul piano di studi, in quanto nell’impostazione del Corso di Laurea Magistrale i due insiemi di competenze sono inscindibili. Gli studenti devono comunque indicare all’atto dell’iscrizione la classe di iscrizione (LM-18 a meno di esplicita scelta diversa), indicazione che può essere variata fino all’iscrizione al secondo anno inviando all’Unità Didattica del Dipartimento di Informatica il modulo disponibile a: https://www.unipi.it/index.php/trasferimenti-e-passaggi/item/8078-cambio-curriculum-classe.

La scelta è rilevante ai fini dell’accesso agli ordini professionali, in quanto solo i laureati della classe LM-18 possono iscriversi, previo superamento dell’esame professionale di Stato per l’esercizio della professione d’Ingegnere, all’ordine degli Ingegneri Informatici.

Il corso è insegnato completamente in inglese, fatta salva la possibilità per lo studente che lo desideri di usufruire anche di alcuni corsi in italiano mutuati da altri CdS.

Esiste un percorso per l’acquisizione di un doppio titolo con l’Università di Paris Dauphine.

Gli studenti della LM possono proseguire i loro studi in diverse scuole di dottorato, tra cui quelle dedicate all’Informatica, all’Ingegneria Informatica, o all’Intelligenza Artificiale.