Programma

Il programma dettagliato sarà reso disponibile a breve, qui di sotto riportiamo un programma di massima per dare un’ida dello svolgimento delle giornate

 

Programma di massima

28 Aprile

29 Aprile

 

  

Zerynth: Internet delle cose e macchine intelligenti Prof. Daniele Mazzei

Zerynth è una spinoff del dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa che si occupa di internet delle cose e acquisizione dati da macchinari industriali. Zerynth è nata nel 2015 da un’idea di un gruppo di ricercatori ed oggi conta circa 30 dipendenti. Daniele Mazzei, ricercatore del dipartimento di informatica e fondatore di Zerynth racconterà la storia di Zerynth e di come è possibile far nascere startup innovative nel contesto universitario.

 

Quantum Computing: quando un bit è sia 0 che 1  Dott Alessandro Berti

Un bit può essere 0 oppure 1, esattamente come un interruttore della luce che può essere “spento” oppure “acceso”. Questo è ciò che succede stando alle regole del mondo classico, il mondo che viviamo quotidianamente.

E se invece esistesse un mondo completamente diverso, con regole fuori da ogni logica?  Un mondo dove la luce è sia accesa che spenta ed il nostro amato bit è sia 0 che 1? Tieniti forte perché devo darti una notizia scioccante; il mondo che ti ho appena descritto è più reale di quanto pensi!

Benvenuto nel mondo dei Quantum Computer!

Dati sui movimenti: cosa sono e come usarli Dott. ssa Chiara Pugliese

Persone, animali, auto, uragani: tutto si muove nello spazio e nel tempo, ma come comprendere al meglio questi spostamenti? Nel mondo della ricerca esistono diverse tecniche per analizzare questo tipo di dati. Recentemente, però, è nata l’esigenza di approfondire cosa può influenzare i movimenti. Per questo motivo si parla di arricchimento semantico. Discuteremo insieme come affiancare nuove informazioni a quelle spazio-temporali può aiutarci a migliorare questo tipo di analisi.

 

Compressione dati: un’introduzione gentile Dott. Antonio Boffa

Recentemente l’essere umano ha iniziato a generare una colossale quantità di dati. Bioinformatica, astronomia, social media, Internet of Things, sono solo alcuni nei campi che producono terabyte di dati ogni ora. La compressione dati ci viene in soccorso a gestire questa mole di informazione. In questo breve talk si introducono i tipi di

compressione dati e delle semplicissime tecniche indispensabili per gestire questi Big Data.

 

 

NFT, Videogames, e Blockchain: dai Social Media al Metaverso Prof.ssa Barbara Guidi 

Sempre più spesso si sente parlare di “Metaverso” e di quanto questo rappresenti il futuro dei Social Media. In particolare, il forte interesse è nato da quando Mark Zuckerberg ha deciso di cambiare il nome alla sua società da Facebook a “Meta”. In realtà, il Metaverso è un concetto che esula dalla sola realtà dei social network. E’ qualcosa di molto più ampio e complesso che comprende tanti ambiti di ricerca. Uno su tutti la decentralizzazione attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain. La blockchain rappresenta una rivoluzione per quanto riguarda la decentralizzazione dei servizi, e negli anni è stata applicata a molti sistemi sia industriali che economici. Recentemente sono state esplorate soluzioni per lo sviluppo di Social Media e videogiochi, attraverso l’introduzione di meccanismi di ricompensa per l’attività sociale e/o ludica, dando il via a due nuove economie: SocialFi e GameFi. Ma come si colloca la decentralizzazione nel più ampio concetto del Metaverso? Gli attuali esempi di Metaverso sono una composizione di aspetti sociali, NFT (token non fungibili che rappresentano beni digitali o fisici), e videogiochi. Un esempio è Decentraland, un mondo virtuale dove giocatori possono incontrarsi, interagire ed eseguire attività, quali andare al museo, giocare insieme, o semplicemente fare quattro chiacchiere seduti ad un tavolo. Il Metaverso fondato su Blockchain crea una nuova realtà digitale che ha infrastrutture e regole proprie, con criptomonete dedicate usabili per acquisti e mance, e certificati di proprietà di beni e oggetti acquistabili all’interno della realtà digitale tramite NFT. La blockchain rappresenta una tecnologia perfetta per abilitare lo sviluppo del Metaverso grazie alla sua innata decentralizzazione e supporto alle operazioni di scambio di token fungibili e non.

 

 

IBM HR Attrition case Study Dott.ssa Alessandra Recordare
 Per Attrition dei dipendenti, si intende una variabile che indica se un dipendente lascerà o meno l’azienda. In questo seminario vengono innanzitutto esaminate alcune tecniche per il data understanding, ovvero per analizzare le variabili presenti nel dataset di partenza, la loro distribuzione e la correlazione tra di esse. Si passa poi ad una fase di outliers detection, che si occupa di determinare i record che potrebbero influire in modo negativo alle analisi successive.

Natural Language Processing in ambito medico Dott. Alessandro Poggiali

Per Natural Language Processing (NLP) si intendono gli algoritmi di intelligenza artificiale in grado di analizzare, rappresentare e comprendere il linguaggio naturale. Al giorno d’oggi vi sono molti esempi di applicazioni di NLP in diversi ambiti, alcuni più facilmente trattabili di altri. In questa presentazione vediamo come può essere gestito il complesso mondo dei testi in ambito medico, analizzando un caso d’uso tratto da una competizione Kaggle.

 

 

 

Ai grafici non piacciono le torte: introduzione alla visualizzazione dati: Dott.ssa Eleonora Cappuccio

La visualizzazione dati ci aiuta a scoprire, analizzare, esplorare e comunicare informazione.

Quando abbiamo iniziato a produrre visualizzazione dati? Dalle mappe astronomiche alle variabili visive di Bertin la visualizzazione dati è diventata un linguaggio, con il suo alfabeto e i suoi modelli.

 

Semantic enrichment of XAI explanation for healthcare: Dott. Luca Corbucci

Doctor AI è un classificatore che utilizzando dati presenti nelle cartelle cliniche produce delle previsioni riguardanti le possibili patologie future di un paziente.
Una applicazione di questo genere è sicuramente utile ma sarebbe ancora più interessante capire il motivo per cui è stata fatta una determinata previsione, al suo interno infatti Doctor AI fa delle scelte ma queste non sono visibili all’esterno.
Per “svelare” le decisioni prese da Doctor AI e spiegare perchè viene fatta una previsione è stato sviluppato Doctor XAI.
Durante questa presentazione vedremo come durante la mia tesi abbiamo lavorato sulle note testuali presenti all’interno delle cartelle cliniche per aggiungere ancora più informazioni alla spiegazione di Doctor XAI.

 

  

Dall’università al mondo del lavoro: opportunità in ambito ICT : Prof. Paolo Milazzo

L’ambito informatico è tra quelli che al giorno d’oggi offre le maggiori opportunità lavorative e le migliori prospettive di carriera. In questo momento le offerte di lavoro per informatici superano abbondantemente il numero di laureati disponibili. Ma che lavoro si può fare con una laurea informatica? E conviene proseguire con una laurea magistrale? E l’università come prepara gli studenti ad inserirsi nel mondo del lavoro?

Da progetto a prodotto: l’esperienza di Genius Loci Dott. Romeo Zitarosa
Le necessità dei clienti sono al centro delle idee di business e bisogna essere pronti ad adattarsi in base alle necessità e alle opportunità. E’ quello che è successo a Genius Loci, una startup nata dall’esperienza in ambito industriale e che ha incentrato la propria offerta sull’analisi di dati geografici. Mostreremo la nostra evoluzione come startup e come si è arrivati alla definizione degli asset più importanti per l’azienda.

 

Informatica e linguaggio naturale: dal testo alle applicazioni Prof.ssa Lucia Passaro

La rivoluzione dell’informazione ha reso disponibile un’enorme quantità di dati testuali che non siamo in grado di processare. Il Natural Language Processing è una branca dell’Intelligenza Artificiale che si concentra sul fornire ai computer la capacità di capire il modo in cui gli esseri umani scrivono e parlano. La disciplina vede coinvolti informatici, linguisti e scienziati cognitivi e affronta una vasta gamma di problemi che ci permettono di risolvere compiti in cui ci ritroviamo coinvolti più o meno quotidianamente.

Laboratori del 28 Aprile

Cloud & IoT: Rapid Prototyping Dott.ri Alessandro Bocci, Stefano Forti e Jacopo Soldani

L’Internet delle Cose fa ormai parte della nostra quotidianità con una miriade di sensori e attuatori che migliorano la qualità delle nostra vite. Tra questi: gli smartwatch, gli elettrodomestici intelligenti, gli assistenti vocali, le lampade connesse. In questo laboratorio useremo la tecnica del rapid prototyping per realizzare un sensore che monitori lo stato di salute di una pianta e che invii dati sul Cloud. Vedrete: è un gioco da ragazz*!

Processi Diffusivi Su Reti Dott.ri Salvatore Citraro, Letizia Milli e Giulio Rossetti.

Cosa hanno in comune la diffusione del #Covid19 e la “vivace” discussione online sulle elezioni politiche statunitensi? E la sfiducia in #Astrazeneca ed i #portiaperti (o chiusi)? In questo laboratorio parleremo di processi diffusivi, impareremo a simularli in Python ed a discutere l’importanza delle assunzioni fatte sui risultati attesi (e ottenuti).

Laboratori del 29 Aprile

Puzzle! Prof. Rossano Venturini

I “puzzle” sono problemi semplici da esporre le cui soluzioni richiedono strategie e argomentazioni sofisticate. Problemi di questo tipo sono utilizzati dalle grandi aziende (Google. Facebook, Microsoft, Ebay, Amazon per citarne alcune) per la valutazione dei candidati all’assunzione. Di seguito viene presentato un esempio di puzzle: “Si ha un insieme di 25 cavalli e si vuole stabilire quali sono i 3 cavalli più veloci nell’insieme dato. Possono essere organizzate gare tra 5 cavalli scelti in qualunque modo dall’insieme. Alla fine di ogni gara si conosce l’ordine di arrivo ma non il tempo impiegato dai cavalli. Qual è il numero minimo di gare necessario per identificare i 3 cavalli più veloci?”

L’Intelligenza Artificiale nel browser Prof. Claudio Gallicchio

Le Reti Neurali artificiali sono alla base del recente sviluppo del Deep Learning, una tecnologia presente in moltissimi strumenti di uso comune e che permette ad esempio di riconoscere i contenuti di un’immagine, di elaborare testi e parlato in modo automatico e naturale. L’idea alla base di quest’area dell’Informatica è quella di costruire algoritmi in grado di imparare dai dati. In questo laboratorio, dopo una breve introduzione ai concetti principali, vedremo un esempio di Rete Neurale, che impareremo a programmare in JavaScript, e applicheremo per risolvere alcuni problemi di esempio.