In sintesi
- Requisiti di ammissione: laurea triennale o a ciclo unico (viene eventualmente richiesto di acquisire crediti di allineamento a tema informatico-matematico)
- Possibilità di sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione d’ingegnere (Ingegnere sezione A)
Presentazione
Il corso di Laurea Magistrale in Informatics for Digital Health è a numero aperto e con insegnamenti tenuti in lingua inglese, così da facilitare l’attrattività di studenti internazionali e offrire a tutti i frequentanti un “vocabolario” allineato alle necessità del mercato del lavoro (globale). L’ambito della formazione sarà quello della Digital Health, qui declinato rispetto alle metodologie, i principi, i fondamenti e le competenze tecniche proprie dell’Informatica, tenuto conto che la gestione e l’elaborazione dei dati (per produrre informazione prima e conoscenza poi) svolge e svolgerà un ruolo sempre più rilevante nella trasformazione sistematica e sistemica della complessa catena del “valore salute” – che si compone, tra gli altri, di monitoraggio, diagnosi, cura, benessere, assistenza – e della ricerca nel settore biomedico, del pharma, del wellness/wellbeing, dello sport e della alimentazione.
La figura professionale
L’obiettivo è quindi quello di formare una figura professionale che abbia una comprensione critica, conoscenze e competenze (nel senso di progettazione, realizzazione, valutazione, sperimentazione, prototipazione e valorizzazione) delle metodologie e delle tecnologie dell’informazione per lo studio e la soluzione di problemi complessi e interdisciplinari che nascono nell’ambito della salute, del pharma, della nutraceutica, del benessere e dello sport, al fine di migliorare, con soluzioni tecnologiche allo stato dell’arte, la qualità dell’offerta e dei servizi (nel contesto anche di uno smart hospital), l’efficienza e l’efficacia dei risultati ottenuti, puntando sulla personalizzazione della cura, dell’assistenza, del monitoraggio, della valutazione e valorizzazione del paziente, o dell’utente più in generale, di tutte le età. In questo contesto formativo, un’attenzione particolare è rivolta a offrire formazione su tutto lo “stack software” (dall’infrastruttura alle interfacce) per lo sviluppo di applicazioni e piattaforme che dovranno, da un lato, essere integrate, interoperabili, resilienti (in cloud, ma non solo), distribuite, sicure, robuste, scalabili, intelligenti e predittive; e dall’altro, essere in grado di gestire una enorme mole di dati eterogenei, raccolti da cittadini-pazienti-assistiti-utenti-sportivi, in presenza e da remoto.
Un elemento caratterizzante la nuova laurea magistrale è la presenza di insegnamenti multi/inter-disciplinari che offrono agli studenti non solo le competenze e le conoscenze informatiche necessarie per raggiungere la “professionalità” richiesta nel settore della Digital Health, ma che abbiano piena contezza delle specificità, necessità e metodologie proprie di questo settore. Al proposito, una caratteristica peculiare della laurea magistrale è costituita dal fatto che gli insegnamenti prevederanno una stretta collaborazione (co-teaching) tra professori dell’area informatica e colleghi/professionisti dell’area bio-medica, del pharma, della bio-ingegneria e del settore economico-legale. Inoltre, ogni insegnamento includerà una significativa attività laboratoriale su librerie SW allo stato dell’arte e specifiche dei dati del dominio. Il percorso si concluderà con una attività formativa mirata che riguarderà l’analisi, la progettazione e la realizzazione di applicazioni Digital Health nella quale gli/le studenti/esse si cimenteranno nello sviluppo di progetti software proposti da docenti e professionisti/e del settore biomedico, e che potrà eventualmente essere approfondita nel loro lavoro di tesi.
Altrettanto rilevante per i laureati di questa LM è la possibilità di sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione d’ingegnere (Ingegnere sezione A).
Advisory board internazionale
Altro elemento caratterizzante della laurea è la presenza di un Advisory Board di profilo internazionale con rappresentanti di enti, aziende, università e venture capitalist. Il loro compito sarà quello di rappresentare le parti interessate, di costituire un autorevole riferimento per cogliere i prorompenti sviluppi di questo settore, e di stabilire contatti (anche internazionali) per periodi di internship per gli studenti, così da offrire importanti opportunità formative (progetti, tirocini, stage) e un attivo servizio di job placement. Al momento, ne fanno parte:
- Giovanni Cioni, Direttore scientifico IRCSS Fondazione Stella Maris, Pisa
- Cosimo Comella, Reparto tecnologie digitali e cybersicurezza del Garante per la Protezione dei Dati Personali
- Angelo Croatti, Responsabile per la Transizione Digitale dell’Azienda USL della Romagna
- Marco De Pasquale, Product Marketing Manager Health & Medical Equipment Division, Samsung Electronics Italia
- Luigi Doveri, Delegato startup e innovazione dell’Unione Industriale Pisana, e Presidente Red Lions S.p.A., Pisa
- Luca Foschini, President of Sage Bionetworks, USA
- Chiara Maiorino, Ecosystem Lead for Italy, EIT Health
- Maurizio Mangione, CTO Fondazione Monasterio, Pisa
- Cecilia Mascolo, Professoressa, University of Cambridge, UK
- Emanuele Neri, Preside della Scuola Medica, Università di Pisa
- Andrea Paolini, Direttore Generale, Fondazione Toscana Life Sciences
- Luca Pinello, Professore, Massachusetts General Hospital e Harvard Medical School, USA
- Corrado Priami, Prorettore per la Valorizzazione della Conoscenza, Università di Pisa
- Nicola Redi, Managing Partner, Obloo Ventures, Italia
- Hannah Teichmann, MedRA Srl
Gli insegnamenti previsti sono:
Sono provvisoriamente previsti i seguenti insegnamenti complementari:
I seguenti insegnamenti potranno essere condivisi da altri corsi di studio:
- 3D Geometric Modeling & Processing (WIF-LM)
- Computational models for complex systems (WIF-LM)
- Computational neuroscience (WBE-LM)
- Continual learning (WIF-LM)
- ICT Infrastructures (WIF-LM)
- Information retrieval (WIF-LM)
- Introduction to Quantum Computing (WIF-LM)
- Laboratory on ICT Startup Building (WIF-LM)
- Peer to peer systems and blockchains (WIF-LM)
- Robotics (WIF-LM)
- Scientific and large data visualization (WIF-LM)
- Scalable distributed computing (WIF-LM)
- Wireless networks (WTW-LM)
- Biology of the Cellular Systems (WBH-LM)
- Cell signaling and imaging tools (WBH-LM)
- Omics: Biotechnology and AI for Health (WBH-LM)
- Metagenomics (WBH-LM)
- Biometrics systems (WCY-LM)
Linee guida e Regolamenti
Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Informatics for Digital Health.
ATTENZIONE: ogni studente segue il regolamento dell’anno in cui si è iscritto.
Email: mdh_info@di.unipi.it
Immatricolazione di studenti stranieri
Gli studenti stranieri possono trovare tutte le informazioni rilevanti per l’immatricolazione alla pagina seguente: