Qualità

Gruppo per l’Assicurazione della Qualità (AQ)

Il gruppo AQ monitora annualmente i risultati delle indagini AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati. Le prestazioni del CdS vengono comparate sia con l’insieme dell’Ateneo, sia con gli altri CdS in Informatica in Italia, ed eventuali criticità vengono utilizzate per avviare ulteriori iniziative conoscitive ad-hoc

Al fine di raccogliere opinioni e suggerimenti sulla qualità e l’adeguatezza della formazione svolta dal Corso di studi, il Gruppo AQ conduce periodiche indagini tramite invio di questionari alle aziende che hanno ospitato tirocinanti del CdS o partecipato agli incontri annuali denominati Career Week.

A partire da Novembre 2018 l’Università di Pisa ha stretto un protocollo di collaborazione col consorzio Infocamere per lo sviluppo di attività di ricerca scientifica e tecnologica.

Advisory Board

La Laurea Magistrale in Informatics for Digital Health prevede un Advisory Board [[LINK]] internazionale con figure provenienti sia dal mondo accademico sia dal mondo degli enti/aziende del settore che hanno dimostrato, con la loro attività professionale, interesse verso queste tematiche o su di esse hanno sviluppato il proprio business. Il loro compito sarà quello di rappresentare le parti interessate e di costituire un autorevole riferimento per cogliere i prorompenti sviluppi di questo settore.

Career Week

A livello di interazione diretta con le aziende del territorio, il Career Service di Ateneo, in stretta collaborazione con i Dipartimenti, ha organizzato una “Career Week” con cadenza annuale: una settimana di incontri con aziende del panorama locale, nazionale e internazionale. Nell’ambito di questo evento, le aziende effettuano un grande numero di colloqui di lavoro, ed hanno quindi modo di saggiare le competenze ed il livello di preparazione che i Corsi di Studio forniscono. Inoltre, questi eventi consentono ai referenti aziendali di entrare in diretto contatto con i docenti. Al termine delle giornate viene richiesto alle aziende di riempire un questionario che include domande sulla preparazione degli studenti con cui hanno avuto colloqui e che può essere usato per fornire suggerimenti su come migliorare l’offerta formativa dei CdS. Complessivamente, le aziende hanno trovato gli studenti/neolaureati che hanno sostenuto i colloqui preparati e competenti, poco pronti per il mondo del lavoro, molto motivati ad entrare nel mondo del lavoro e abbastanza proattivi e intraprendenti. Informazioni più dettagliate sono disponibili alle pagine riassuntive di ciascuna edizione: Career Week 2020, Career Week 2019.