Lauree Interdipartimentali

Il Dipartimento contribuisce a tre corsi di laurea interdipartimentali.

Laurea triennale in Informatica Umanistica

Il corso di Laurea in Informatica Umanistica è gestito dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. Attivo dal 2002 e ancora unico in Italia, il corso nasce da un progetto culturale interdisciplinare tra la ex-Facoltà di Lettere e filosofia e la ex-Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Gli studenti da un lato acquisiscono una solida cultura di base in campo letterario, linguistico, filologico, storico, geografico e artistico, dall’altro imparano a padroneggiare professionalmente gli strumenti e le tecnologie per il trattamento informatico di lingue, testi, immagini e in generale contenuti culturali. Alcuni profili professionali di riferimento sono ad esempio quelli di Content Manager e Sviluppatore Web oppure quello di Tecnologo del Linguaggio.

Laurea Magistrale in Informatica Umanistica

Il corso di Laurea Magistrale in Informatica Umanistica è gestito dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. Attivo dall’A.A. 2010/11, quando ha sostituito la preesistente Laurea Specialistica, il corso intende agevolare il più possibile l’accesso di studenti che hanno ricevuto una formazione universitaria di primo livello sia in classi di laurea in discipline informatiche che umanistiche, pur mantenendo un adeguato livello di specializzazione, collegato strettamente alle attività di ricerca esistenti presso i dipartimenti dell’Università di Pisa e altri centri di ricerca in area pisana.

Al fine di orientare gli studenti, l’offerta didattica della magistrale è organizzata in quattro percorsi formativi, che corrispondono a figure professionali ben caratterizzate ed emergenti: Editoria elettronica; Grafica, Interattività, Ambienti Virtuali; Management della Conoscenza; e Tecnologie del linguaggio.

Laurea Magistrale in Cybersecurity

Il corso di Laurea Magistrale in Cybersecurity è gestito dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed è tenuto interamente in lingua inglese. Il corso è stato attivato nell’A.A. 2020/21 per rispondere alla crescente necessità di specialisti con elevate competenze scientifiche e tecnologiche nel campo della cybersecurity. A tal fine fornisce ai propri laureati una profonda conoscenza dei fondamenti scientifici, delle metodologie e delle tecnologie del territorio, che consente loro di contribuire all’avanzamento delle conoscenze e di poter affrontare tematiche di cybersecurity nei più diversi ambiti applicativi.

Le principali figure professionali di riferimento sono quelle di Progettista di sistemi e applicazioni IT sicuri, Ricercatore di sicurezza informatica, e di Specialista in sicurezza informatica.