Piani di studio

Studenti iscritti alla Laurea in Informatica (LM-18) nell’a. a. 2017/2018 e seguenti

Gli studenti iscritti alla Laurea in Informatica (LM-18) nell’a. a. 2017/2018 e seguenti  NON devono presentare nessun piano di studi. Lo studente all’atto dell’iscrizione al primo anno sceglie uno dei curriculum e segue il piano di studi previsto. Se i 9 CFU di insegnamenti a “LIBERA SCELTA” NON sono scelti nella lista degli “AFFINI” prevista dal curriculum, lo studente deve richiedere l’autorizzazione del Consiglio di Corso di studi.

Come richiedere l’autorizzazione

La richiesta va inviata prima dello svolgimento delle prove di esame degli insegnamenti di cui si chiede approvazione, e comunque 3 mesi prima rispetto alle sessioni di laurea per permetterne la preventiva analisi della commissione PdS e  l’autorizzazione del Consiglio di Corso di studi (CdS 28/11/2022).

ATTENZIONE: Il mancato rispetto di questa tempistica comporta la non approvazione del nuovo piano di studi. In tal caso lo studente dovrà sostenere gli esami previsti dal regolamento del Corso di Studio o, oppure approvati nell’ultimo Piano di Studio presentato.

Studenti iscritti alla Laurea in Informatica (LM-18) nell’a. a. 2016/2017 e precedenti

I piani già approvati, degli studenti iscritti nell’a. a. 2016/2017 e precedenti, restano validi se rispettati nella loro interezza. Possono essere modificati, cambiando uno o più esami complementari o a libera scelta, senza presentare alcuna domanda, sempre a patto che il nuovo percorso di studi rispetti il proprio regolamento.

Riconoscimento esami

Il riconoscimento, ai fini del completamento del percorso, di esami complementari (elective) o a libera scelta (free choice) diversi da quelli previsti dal proprio regolamento (cioè quello che è in vigore al momento della propria iscrizione), deve essere autorizzato dal Consiglio di Corso di Studi.

Come richiedere l’autorizzazione

La richiesta di autorizzazione — completa di tutti gli insegnamenti che lo studente ha seguito e/o intende seguire — deve essere inviata compilando:

  • il modulo FORM.doc per i piani del vecchio ordinamento SENZA curriculum, oppure

  • uno dei seguenti moduli, se si è del nuovo ordinamento CON curriculum), a seconda del curriculum scelto: KD/BD.doc, AI.doc, SW.doc, ICT.doc

  • Mandare il modulo alla Commissione Piani di Studio (pdswif@di.unipi.it) che istruirà la pratica

La richiesta va inviata prima dello svolgimento delle prove di esame degli insegnamenti di cui si chiede approvazione, e comunque 3 mesi prima rispetto alle sessioni di laurea per permetterne la preventiva analisi della commissione PdS e  l’autorizzazione del Consiglio di Corso di Studi (CdS 28/11/2022).

ATTENZIONE: Il mancato rispetto di questa tempistica comporta la non approvazione del nuovo piano di studi. In tal caso lo studente dovrà sostenere gli esami previsti dal regolamento del Corso di Studio o, oppure approvati nell’ultimo Piano di Studio presentato.

Studenti ERASMUS o che richiedono il trasferimento, l’abbreviazione o il ricongiungimento di carriera.

Gli studenti che partecipano al progetto ERASMUS e gli studenti che hanno presentato domanda di trasferimento da un altro corso di studi, o di abbreviazione o di ricongiungimento di carriera devono contattare direttamente la Commissione Piani di Studio (pdswif@di.unipi.it) per presentare o modificare la loro proposta di piano di studi.

Si ricorda che ogni studente, per potersi laureare, deve avere superato tutti gli esami degli insegnamenti indicati nell’ultimo piano di studio che gli è stato approvato.

Regolamenti relativi ai piani di studio.

Per ulteriori informazioni scrivere alla Commissione Piani di Studio: pdswif@di.unipi.it