Il corso di Laurea Magistrale in Informatica, interamente insegnato in inglese, mira a formare specialisti con solide basi teoriche e competenze avanzate nelle tecnologie informatiche. Si tratta di un programma rigoroso e di alto livello, pensato per studenti curiosi, altamente motivati e pronti a investire sforzi e dedizione significativi. Pur essendo impegnativo, il programma è stato concepito per essere gratificante sia dal punto di vista intellettuale che professionale, preparando i laureati a ricoprire ruoli di leadership sia in ambito accademico che industriale.
Il programma è organizzato in quattro curricula, ognuno dei quali è progettato per fornire una specializzazione di alto livello in aree chiave dell’informatica.
Artificial Intelligence: Esplora le basi e le applicazioni dell’IA, compresi i sistemi intelligenti, l’apprendimento automatico, l’apprendimento profondo, la robotica, la computer vision, i modelli linguistici di grandi dimensioni e altre tecnologie basate sui dati.
Big Data Technologies: Si concentra sull’acquisizione, l’archiviazione, l’elaborazione, l’estrazione e l’analisi di dati su larga scala, con applicazioni in diversi settori.
Foundations of Software: È incentrato sulla progettazione rigorosa del software attraverso la modellazione e la verifica formale. L’integrazione di solide basi con pratiche di sviluppo in evoluzione è la chiave per analizzare, validare e innovare sistemi software complessi, anche se generati automaticamente.
ICT Solutions Architect: Copre la progettazione, la valutazione e la gestione di sistemi ICT complessi che integrano software e hardware, con attenzione a prestazioni, sicurezza e scalabilità.
Progettare il proprio percorso individuale
Gli studenti hanno la possibilità di progettare il proprio “percorso individuale”, esplorando approcci didattici personalizzati in aree diverse come gli algoritmi, il calcolo ad alte prestazioni e altro ancora. Ogni percorso individuale deve essere approvato dal Consiglio del Corso di Laurea.
Maggiori informazioni in proposito sono disponibili alla pagina: Piani di studio
Il corso di laurea adotta delle specifiche linee guida per la valutazione individuale delle competenze richieste agli studenti in fase di ammissione (vedi Linee guida per la valutazione individuale).
Informazioni generali
Per trovare tutte le informazioni utili per il tuo percorso formativo, clicca sulla pagina sottostante.
Alla pagina: https://didattica.di.unipi.it/bandi-per-studenti/ è stato pubblicato il bando di concorso per la selezione di N. 5 collaborazioni part-time per lo…
L’ultimo Rapporto AlmaLaurea sulla Condizione occupazionale dei laureati evidenzia che le aree disciplinari universitarie che, ad oggi, riescono a garantire…
The department of Computer Science of the University of Pisa (https://di.unipi.it/ https://di.unipi.it/) has opened a call for a position on “Parallel…
Dal 9 aprile 2024 ripartono i Career Labs del Career Service di Ateneo, laboratori interattivi per aiutarti a sviluppare lo spirito di intraprendenza e ad iniziare a progettare il tuo futuro…