Sportello counseling

È attivo un nuovo servizio di accoglienza offerto dal Dipartimento di Informatica.

Il percorso universitario è un momento di crescita importante, ricco di esperienze e opportunità. A volte, tuttavia, ci si può trovare in situazioni di impasse che generano timore degli esami, difficoltà nel portare a termine il piano di studi o nel sostenere esami e tirocini.

Per costruire una rete di interventi efficace e attenta ai bisogni della propria popolazione studentesca, il Dipartimento di Informatica supporta e promuove l’attivazione dello Sportello di counseling, un progetto pensato per migliorare la qualità dei servizi offerti e l’esperienza universitaria delle studentesse e degli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Informatica.

Lo Sportello di counseling rappresenta un’opportunità di supporto dedicata agli studenti, che vengono accompagnati nel loro percorso formativo da tutor con competenze di counseling, facilitando la relazione con il contesto universitario. L’intento è quindi quello di offrire uno spazio di accoglienza, ascolto e sostegno, capace di raccogliere i bisogni delle studentesse e degli studenti e di individuare e attivare strategie organizzative per prevenire e affrontare eventuali situazioni di difficoltà.

Contatti

Gli studenti, iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale afferenti al Dipartimento, possono contattare i counselor scrivendo all’indirizzo: tutorato@di.unipi.it