Servizi di orientamento

L’orientamento è un percorso continuo che accompagna chi sceglie di studiare Informatica a Pisa prima dell’ingresso all’università, durante gli anni di studio e nel passaggio verso il mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi. In questa pagina trovi raccolte tutte le informazioni utili sulle tre dimensioni complementari dell’orientamento:

  • in ingresso, per supportare chi sta scegliendo il proprio percorso universitario e desidera conoscere l’offerta formativa del Dipartimento di Informatica,
  • in itinere, dedicato a chi è già iscritto/a e ha bisogno di strumenti, servizi e supporto per affrontare con serenità e successo il proprio percorso di studi, e
  • in uscita, rivolto a chi si avvicina alla laurea e cerca informazioni su opportunità professionali, tirocini, master, lauree magistrali e percorsi post-laurea.

L’obiettivo del Dipartimento è offrire un accompagnamento completo e inclusivo, che favorisca scelte consapevoli e valorizzi al meglio le competenze e aspirazioni di ogni studente.

Orientamento in ingresso

Il nostro Dipartimento organizza ogni anno numerose iniziative di orientamento, sia nella transizione scuola–università sia nella scelta dei percorsi magistrali, e partecipa alle attività promosse dall’Ateneo.

Il Dipartimento di Informatica offre una Laurea triennale in Informatica e quattro Lauree Magistrali erogate in lingua inglese. La pagina dedicata alla nostra offerta didattica fornisce una panoramica su tutti i nostri corsi di studio, compresi i corsi di laurea interdipartimentali e i master di secondo livello.

 

Orientamento in itinere

Il Dipartimento offre servizi di tutorato di accoglienza e tutorato alla pari, pensati per rispondere alle esigenze specifiche delle studentesse e degli studenti e supportarli nell’affrontare le prime fasi del percorso universitario e le sfide che possono emergere durante gli studi. Ogni iscritto/a viene inoltre assegnato a un docente tutor che può contattare direttamente durante il suo percorso di studi triennale o magistrale.

 

Lo Sportello di Ascolto e Consulenza per Studenti Universitari dell’Ateneo offre supporto in merito all’inserimento nel contesto universitario, all’organizzazione del tempo e del metodo di studio, alla relazione con compagni e docenti e a difficoltà di concentrazione, ansia o calo motivazionale. Lo Sportello organizza percorsi individuali, percorsi di gruppo, seminari e un servizio di consulenza psicologica.

Orientamento in uscita

Il nostro Dipartimento organizza iniziative per favorire una scelta consapevole del percorso di laurea magistrale o alta formazione offerte dall’Università di Pisa e iniziative specifiche per l’orientamento al mondo del lavoro (job placement). Per questo motivo molte iniziative di divulgazione scientifica organizzate dal nostro Dipartimento (convegni, seminari, eventi speciali) sono aperte anche ai nostri studenti triennali e magistrali.

Il Dipartimento ha convenzioni di tirocinio attive con numerose aziende per la conclusione del percorso di laurea triennale. Il tirocinio curricolare è un’ottimo primo passo per definire o chiarire i tuoi obiettivi professionali e prepararti al mondo del lavoro.

Il nostro Dipartimento incoraggia infine la partecipazione di studenti/esse triennali e magistrali agli eventi e alle attività di orientamento al lavoro organizzati dal Career Service di Ateneo.

Studiare e vivere a Pisa

L’Università di Pisa offre numerosi servizi a studenti e studentesse. Tra questi: 5 mense ARDSU, 7 aule studio principali, 10 musei di Ateneo a ingresso gratuito per gli studenti (i 9 musei pisani del Sistema Museale di Ateneo e il Museo di Storia Naturale di Calci), il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) per imparare nuove lingue e il Centro Universitario Sportivo (CUS), dove puoi allenarti e praticare lo sport che preferisci. Per conoscere tutti i servizi visita questa pagina.

Il nostro corso di laurea, come la maggior parte dei corsi dell’Università di Pisa si trova in centro città. Pisa è una città piccola, ha circa novantamila abitanti e gli studenti universitari sono circa cinquantamila! Anche l’estensione è limitata, puoi raggiungere a piedi, in bici e coi mezzi pubblici qualsiasi luogo ti interessi. Mare e montagna sono a 20 minuti di autobus. La stazione ferroviaria e l’aeroporto internazionale – entrambi in città – collegano Pisa con l’Italia, con l’Europa e con il mondo.

Nonostante sia piccola, la città ospita 3 atenei, oltre 14 biblioteche, 12 sale cinematografiche e ben 4 teatri! Pisa è decisamente un buon posto dove vivere come studenti.

Immatricolazioni e iscrizioni

L’Università di Pisa ha un portale online dedicato alle immatricolazioni e iscrizioni. Qui potrai trovare informazioni su tasse e agevolazioni, sulle procedure di iscrizione e qualsiasi altra informazione utile  per immatricolarti all’Università di Pisa.

Il nostro corso di laurea triennale in Informatica è ad accesso libero ma richiede il superamento di un test di ingresso TOLC-S. Se non superato, potrai comunque iscriverti ma dovrai (i) completare un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) seguendo un corso online, e superare il TOLC-S comunque entro il primo anno per poter accedere al secondo anno.

Opportunità internazionali

Durante i tuoi studi di primo o secondo livello potrai anche partire per un periodo all’Estero, sfruttando i nostri accordi Erasmus+ con oltre 40 sedi. Per il percorso di Laurea Magistrale in Computer Science è previsto inoltre un programma di doppia-laurea con l’Università di Malaga in Spagna.