Come fare domanda di laurea

Come fare domanda per la laurea

Per chiedere di essere ammessi a una sessione di laurea occorre:

  • Iscriversi, via web, all’esame di laurea entro e non oltre 30 giorni prima della data dell’appello.
    • accedere al portale Alice
    • entrare nell’area riservata, con le credenziali personali
    • cliccare sulla voce “Degree Programmes” e inserire tutte le informazioni richieste.
  • ⚠️ Se non si rispetta il termine dei 30 giorni prima dell’appello, si può presentare la domanda esclusivamente di persona, recandosi alla Segreteria studenti di Largo Pontecorvo. In questo caso, è necessario allegare:
    • un’ammenda di 200,00 € da versare sul conto corrente postale 150565 intestato a Università di Pisa.
    • Indicare “AMLAU” come causale del pagamento

    In ogni caso la domanda deve essere presentata almeno 15 giorni prima dell’inizio dell’appello.

  • Completare il Questionario di Valutazione (obbligatorio): il Senato Accademico, con delibera del 10.11.2009, ha reso obbligatoria per tutti i laureandi la compilazione del “Questionario di valutazione“.
  • ⚠️ La ricevuta di avvenuta compilazione dovrà essere presentata in Segreteria studenti (insieme alla fotocopia del libretto per chi lo ha ancora) pena l’impossibilità dello studente di laurearsi.
  • Compilare il modulo di domanda di laurea per l’Unità Didattica dei Corsi di Studio in Informatica, Largo Pontecorvo, 3 (moduli da scaricare in formato word o pdf) entro e non oltre 30 giorni prima della data di laurea. La domanda deve essere controfirmata dalla relatrice/relatore o dalle relatrici/relatori se sono più di uno. Il modulo può essere inviato via e-mail a enrico.carpentras@unipi.it (usare sempre e solo il proprio indirizzo istituzionale xxxxxx@studenti.unipi.it ).

Validità della domanda di laurea

Nella seduta del CCSI del 19.9.2006 è stato deliberato che la domanda di laurea presentata all’Unità Didattica dei Corsi di Studio in Informatica rimane valida solo per due appelli di laurea.
Trascorso tale periodo, se lo studente non si è ancora laureato, dovrà presentare una nuova domanda secondo le modalità in vigore.

L’iscrizione via web all’esame di laurea è valida per un solo appello: se lo studente rinuncia all’appello, la procedura di iscrizione deve essere ripetuta per l’appello successivo.