In questa pagina sono riportate alcune informazioni utili per gli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Informatica che sono interessati ad una mobilità Erasmus. Nel caso (improbabile ma possibile) di informazioni incongruenti, valgono quelle riportate nel bando e negli allegati (vedi Erasmus Mobility).
Presentazione del bando
Ogni anno, dopo la pubblicazione del bando (in primavera) e prima della scadenza viene organizzato un incontro con gli studenti interessati.
- Link a registrazione della presentazione del 13/4/2021
- Link a lucidi della presentazione 2024/25
- Istruzioni per la compilazione del Learning Agreement 2023
Mobilità per studio: Requisiti
-
Lauree Triennali
Gli studenti del primo anno possono fare domanda per una borsa di studio Erasmus+ solo se hanno acquisito almeno 9 CFU (inglese escluso). Gli studenti degli anni successivi al primo possono fare domanda solo dopo aver acquisito almeno 36 crediti.
-
Laurea Magistrale in Informatica e Networking
Lo studente può fare domanda solo se ha verbalizzato almeno 4 esami.
-
Lauree Magistrale in Computer Science e Laurea Magistrale in Data Science and Business Informatics
Non sono previsti particolari requisiti di merito.
Mobilità per traineeship: Requisiti
-
Lauree Triennali
Al momento della domanda essere iscritti al 3°anno e dover sostenere al più 18 crediti oltre al progetto di tirocinio.
-
Lauree Magistrali
Non sono previsti particolari requisiti di merito.
Come trovare una sede per il traineeship
Il Dipartimento non dispone di convenzioni specifiche con aziende e istituzioni per svolgere Traineeship Erasmus+. Il candidato deve interessarsi personalmente per trovare una sede per svolgere il traineeship.
Può essere utile:
- rivolgersi a docenti del proprio Corso di Laurea per sapere se dispongano di contati all’estero
- consultare il portale Erasmus Intern Traineeship (http://erasmusintern.org), sviluppato dalla rete Erasmus Student Network
Ci sono inoltre varie agenzie che offrono (a pagamento) supporto per trovare e/o gestire tirocini, ad esempio:
Mobilità per Tesi
Per svolgere una tesi di laurea magistrale all’estero occorre aver individuato, prima di sottomettere la domanda, il relatore interno (un docente del proprio corso di laurea), l’istituzione estera (istituto di ricerca, università, azienda, …) e il relatore esterno presso l’istituzione estera che supervisionerà il lavoro di tesi. In fase di compilazione della domanda si può indicare sia Mobilità per Studio che Mobilità per Traineeship, e occorre allegare una dichiarazione del relatore interno.
Si può fare domanda per Mobilità per Studio solo se si intende fare la tesi presso uno dei Partner Erasmus: questo è consigliato se si prevede anche di seguire dei corsi presso il Partner. Invece non ci sono vincoli stringenti (si veda il bando) sull’istituzione estera nel caso di Mobilità per Traineeship (e normalmente l’importo della borsa è maggiore).
Conversione voti
Per garantire informazioni trasparenti e coerenti sulle prestazioni del singolo studente, ciascun istituto di istruzione superiore dovrebbe fornire – oltre alla loro scala di valutazione nazionale/istituzionale e una spiegazione della scala – una tabella di distribuzione statistica dei voti di sufficienza assegnati nel programma frequentato dallo studente (tabella di distribuzione dei voti) che mostra come viene effettivamente utilizzata la scala di valutazione in quel programma.
Per la conversione dei voti si confronta dunque, ove disponibile, la tabella di distribuzione dei voti del proprio gruppo di riferimento con quella elaborata dall’altra istituzione per il gruppo di riferimento parallelo. La posizione di ciascun voto all’interno delle due tabelle può essere confrontata e, sulla base di tale confronto, i singoli voti vengono convertiti.
Per maggiori dettagli si veda la sezione 4.3 pag. 39 e sezione 4.4 pag. 41 dell’ ECTS User’s Guide
Le tabelle di distribuzione dei voti per i Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Informatica sono reperibili nell’ ECTS Catalogue
dell’Università di Pisa sotto il profilo del Corso di Laurea di appartenenza.