Nomina
Se sei interessato/a a svolgere un periodo di mobilità presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa nell’ambito del Programma Erasmus+, dovrai innanzitutto contattare l’International Office / Study Abroad Office della sede di provenienza.
Per essere ammesso/a al Dipartimento di Informatica come studente in scambio, è necessario essere ufficialmente nominato/a dalla propria sede di provenienza, che dovrà inviare la nomina all’indirizzo erasmus@di.unipi.it.
La nomina è possibile solo se esiste un accordo bilaterale attualmente in vigore tra il tuo ateneo di provenienza e il Dipartimento di Informatica, nel tuo ambito di studi.
Scadenze per la nomina
-
per il semestre autunnale o per l’intero anno accademico: 1 luglio
-
per il semestre primaverile: 1 novembre
Solo gli studenti nominati entro la scadenza corrispondente potranno completare la candidatura online.
Una volta che sarai stato/a nominato/a dal tuo ateneo di provenienza, il Mobility Team del Dipartimento di Informatica ti contatterà via e-mail con ulteriori istruzioni su come presentare la domanda come studente in scambio.
Compilare il Learning Agreement
L’Università di Pisa applica l’European Credit Transfer System (ECTS). Un semestre di studi a tempo pieno corrisponde a 30 crediti.
I corsi della Laurea Triennale sono tenuti in italiano, mentre quelli della Laurea Magistrale sono tenuti in inglese. Una descrizione dei corsi offerti dal Dipartimento di Informatica è disponibile alla pagina Offerta didattica, mentre alla pagina Description of Courses si trovano i link diretti all’elenco degli insegnamenti offerti da ciascun corso.
L’orario delle lezioni sarà disponibile indicativamente un mese prima dell’inizio del semestre, ma potrebbe essere soggetto a modifiche dell’ultimo minuto.
In linea generale, è possibile scegliere insegnamenti del proprio livello di studio (Laurea Triennale o Magistrale), ma in casi adeguatamente motivati questa regola può essere derogata. È necessario soddisfare gli eventuali requisiti di accesso dei singoli insegnamenti: verificare con attenzione la presenza di prerequisiti riportati nella pagina del corso.
È inoltre possibile scegliere insegnamenti offerti da altri Corsi di Laurea dell’Università di Pisa (ad esempio Ingegneria Informatica), ma almeno un insegnamento deve appartenere ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Informatica.
Una volta completato il Learning Agreement – Before the Mobility e ottenute le firme dello studente e del coordinatore dell’istituzione di provenienza, il documento deve essere inviato a erasmus@di.unipi.it per l’approvazione.
Tesi / Tirocinio
Per svolgere una tesi o un tirocinio presso il Dipartimento di Informatica, è necessario individuare un docente del Dipartimento disponibile a svolgere il ruolo di supervisore.
Il supervisore dovrà inviare una e-mail a erasmus@di.unipi.it per confermare l’approvazione.
Requisiti linguistici
- Una buona conoscenza dell’italiano (livello B2 o superiore) è richiesta per comunicare e partecipare alle lezioni, alle esercitazioni e alle altre attività accademiche dei corsi di Laurea Triennale.
- Una buona conoscenza dell’inglese (livello B2 o superiore) è richiesta per comunicare e partecipare alle lezioni, alle esercitazioni e alle altre attività accademiche dei corsi di Laurea Magistrale.
Procedura di candidatura e scadenze
Per ottenere le credenziali necessarie a completare la procedura di immatricolazione presso l’Università di Pisa, è necessario registrarsi online tramite il portale Alice.
Dopo aver completato la registrazione su Alice e una volta ottenuto il Learning Agreement – Before the Mobility firmato dal Coordinatore Erasmus+ (CAI) del Dipartimento di Informatica, è possibile compilare la Application Form for Incoming Students alla pagina:
Scadenze per la candidatura
-
per il semestre autunnale o per l’intero anno accademico: 1 agosto
-
per il semestre primaverile: 1 dicembre
Ulteriori informazioni
Per informazioni riguardanti alloggio, visti e permessi di soggiorno, diritti di ingresso e soggiorno per cittadini UE, assicurazione sanitaria e altri aspetti pratici, si veda:
Informazioni pratiche per gli studenti Erasmus in ingresso
Contatti
- Ufficio ERASMUS+: Dott.ssa Veronica Tomatis, ricevimento il giovedì mattina 9-12
- Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione (CAI): Prof. Andrea Corradini
- Vice Coordinatore di Area per l’Internazionalizzazione: Prof. Filippo Bonchi
Per avere informazioni, inviare un e-mail a erasmus@di.unipi.it