Dall’estratto del Regolamento didattoco del Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM-18) – a.a. 2025/2026
Requisiti di ammissione
Il corso di laurea non è ad accesso programmato.
Requisito curriculare generale per l’ammissione è il possesso di:
- una laurea triennale in Informatica (classe 26 o classe L-31), o
- in Ingegneria Informatica (classe 9 o L-8), o
- in Matematica (classe 32 o classe L-35), o
- in Fisica (classe 25 o classe L-30).
- Possono essere ammessi studenti in possesso di una laurea triennale di un’altra classe conseguita in Italia, o di equivalente titolo di studio conseguito all’estero, che abbiano acquisito almeno 72 CFU nei settori INF/01 o ING/INF-05 o MAT* o FIS* di cui: almeno 36 CFU in INF/01 o INF/ING-05 e almeno 18 CFU nei settori MAT* o FIS*.
È richiesta una buona conoscenza della lingua Inglese (livello B2 o superiore).
Modalità di ammissione
L’adeguatezza della preparazione personale in particolare sui fondamenti delle scienze e delle tecnologie dell’informazione e della lingua inglese viene verificata mediante la valutazione del curriculum formativo, ed eventualmente con una prova di verifica, su argomenti specifici che tengano conto delle Linee guida approvate dal Consiglio di Dipartimento, su proposta del Consiglio del CdS.
La valutazione e l’eventuale prova di verifica saranno a cura del Presidente del CdS o di una commissione a ciò delegata. Nel caso di laureati triennali in Informatica (classe 26 o classe L-31), o in Ingegneria Informatica (classe 9 o L-8), tale preparazione viene considerata automaticamente adeguata, previa verifica delle conoscenze della lingua inglese.
Erasmus
Gli studenti che partecipano al progetto ERASMUS e gli studenti che hanno presentato domanda di trasferimento da un altro corso di studi, o di abbreviazione o di ricongiungimento di carriera devono contattare pdswif@di.unipi.it
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Modalità determinazione voto di Laurea
Il voto viene determinato sommando alla media degli esami, pesata rispetto al numero di CFU, la valutazione del curriculum e della discussione della tesi.
Struttura del corso
Il percorso di studio è strutturato su quattro curricula. Lo studente all’atto dell’iscrizione al primo anno sceglie uno dei curriculum e segue il piano di studi previsto. Se i 9 CFU di insegnamenti a “LIBERA SCELTA” non sono scelti nella lista degli “AFFINI” prevista dal curriculum, lo studente deve essere autorizzato dal Consiglio di Corso di studi. Tale richiesta di autorizzazione deve essere inviata, entro e non oltre tre mesi dalla conclusione del percorso di studi, alla Commissione Piani di studio (pdswif@di.unipi.it) che istruirà la pratica.
Lo studente inoltre può presentare un piano di studi individuale che non rientri in nessuno dei curriculum. In questo caso, lo studente deve inviare richiesta di autorizzazione alla relativa Commissione (pdswif@di.unipi.it) che istruirà la pratica per valutare la coerenza delle attività scelte dallo studente con l’ordinamento del corso di laurea.
N.B.: dall’a.a. 2025/26 il regolamento didattico è stato modificato. Questi sono i curricula con la nuova struttura: