Insegnamenti

Gli insegnamenti previsti sono:

PRIMO ANNO

Computing and networking: resources and tools (CN4DH, 9 CFU)

Security, Privacy and Availability of Health Data (SEC4H, 9 CFU)

Data Analytics for Digital Health (DAD, 9 CFU)

Artificial Intelligence for Digital Health (AID, 9 CFU)

Algorithms and data structures for data-intensive applications (AD4DA, 9 CFU)

Human-Computer Interaction: Tools and Strategies (HCI, 6 CFU)

COMPLEMENTARE / FREE CHOICE (6)

 

SECONDO ANNO

Economic, Legal, Management, Social aspects of Digital Health (ELSA, 12 CFU)

Bioinformatics and Systems Biology (BSB, 9 CFU)

Digital Health Lab (DHL, 9 CFU)

COMPLEMENTARE / FREE CHOICE (6)

TESI (21 CFU)

COMPLEMENTARE / FREE CHOICE (6)

 

 

Sono provvisoriamente previsti i seguenti insegnamenti complementari:

I seguenti insegnamenti potranno essere condivisi da altri corsi di studio:

  • 3D Geometric Modeling & Processing (WIF-LM)
  • Computational models for complex systems (WIF-LM)
  • Computational neuroscience (WBE-LM)
  • Continual learning (WIF-LM)
  • ICT Infrastructures (WIF-LM)
  • Information retrieval (WIF-LM)
  • Introduction to Quantum Computing (WIF-LM)
  • Laboratory on ICT Startup Building (WIF-LM)
  • Peer to peer systems and blockchains (WIF-LM)
  • Robotics (WIF-LM)
  • Scientific and large data visualization (WIF-LM)
  • Scalable distributed computing (WIF-LM)
  • Wireless networks (WTW-LM)
  • Biology of the Cellular Systems (WBH-LM)
  • Cell signaling and imaging tools (WBH-LM)
  • Omics: Biotechnology and AI for Health (WBH-LM)
  • Metagenomics (WBH-LM)
  • Biometrics systems (WCY-LM)

Modalità di verifica delle conoscenze

Per quanto riguarda le modalità di determinazione del voto di ogni insegnamento, si prevedono tre possibili “modalità di verifica delle conoscenze” (questo il nome previsto nel campo specifico della piattaforma utilizzata allo scopo dall’Ateneo), a seconda della natura dell’insegnamento stesso:

  • L’insegnamento prevede una prova d’esame costituita solo da una prova orale. La prova consiste in un colloquio individuale con il docente, durante il quale vengono approfonditi alcuni argomenti trattati durante il corso. Il voto finale viene determinato in base alla comprensione degli argomenti, alla capacità di esprimere in modo chiaro e conciso i concetti, e alla capacità di collegare diversi temi trattati nel corso, secondo queste linee guida:
    • Comprensione degli Argomenti (0-10 punti)
      • 0-2 punti: Comprensione molto limitata degli argomenti. Risposte incoerenti e difficoltà a collegare concetti fondamentali.
      • 3-5 punti: Comprensione basilare, ma incompleta. Alcune risposte corrette, ma con evidenti lacune e difficoltà a collegare i concetti.
      • 6-8 punti: Buona comprensione degli argomenti. Risposte generalmente corrette e capacità di collegare i concetti principali.
      • 9-10 punti: Eccellente comprensione degli argomenti. Risposte precise e complete, con ottima capacità di collegare e integrare i concetti.
    • Capacità di Espressione e Chiarezza Espositiva (0-8 punti)
      • 0-2 punti: Espressione molto confusa e disorganizzata. Difficoltà significative nel comunicare i concetti.
      • 3-4 punti: Espressione comprensibile ma a tratti confusa. Capacità limitata di organizzare e presentare le informazioni.
      • 5-6 punti: Espressione chiara e comprensibile. Buona capacità di organizzare e presentare le informazioni, con occasionali imprecisioni.
      • 7-8 punti: Espressione molto chiara e ben organizzata. Eccellente capacità di comunicare i concetti in modo preciso e coerente.
    • Capacità di Collegamento e Analisi Critica (0-7 punti)
      • 0-2 punti: Nessuna capacità di collegamento tra gli argomenti. Analisi superficiale e priva di profondità critica.
      • 3-4 punti: Capacità limitata di collegare gli argomenti. Analisi critica presente ma superficiale.
      • 5-6 punti: Buona capacità di collegamento tra gli argomenti. Analisi critica adeguata e ben argomentata.
      • 7 punti: Eccellente capacità di collegamento tra gli argomenti. Analisi critica approfondita e ben sviluppata.
    • Conoscenza dei Dettagli e Precisione nelle Risposte (0-5 punti)
      • 0-1 punti: Conoscenza molto limitata dei dettagli. Risposte imprecise e spesso errate.
      • 2-3 punti: Conoscenza sufficiente ma non completa dei dettagli. Alcune risposte precise, altre imprecise.
      • 4 punti: Buona conoscenza dei dettagli. Risposte generalmente precise e corrette.
      • 5 punti: Ottima conoscenza dei dettagli. Risposte molto precise e sempre corrette.
  • L’insegnamento prevede una prova d’esame costituita da una prova scritta e da una prova orale. In questo caso, il voto finale viene determinato combinando i punteggi delle due prove. 
  • Prova Scritta: Questa prova consiste in una serie di domande a risposta aperta e/o a scelta multipla, problemi da risolvere, o esercizi pratici, a seconda della natura dell’insegnamento. La prova scritta viene valutata in base alla correttezza delle risposte, alla completezza delle soluzioni e alla capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il corso. Il superamento di questa prova consente l’ammissione alla prova orale. La valutazione di questa prova avviene secondo queste linee guida:
    • Comprensione degli Argomenti (0-10 punti)
      • 0-2 punti: Comprensione molto limitata degli argomenti. Risposte incoerenti e difficoltà a collegare concetti fondamentali.
      • 3-4 punti: Comprensione basilare, ma incompleta. Alcune risposte corrette, ma con evidenti lacune.
      • 5-7 punti: Buona comprensione degli argomenti. Risposte generalmente corrette e capacità di collegare i concetti principali.
      • 8-10 punti: Eccellente comprensione degli argomenti. Risposte precise e complete, con ottima capacità di collegare e integrare i concetti.
    • Precisione e Completezza delle Risposte (0-10 punti)
      • 0-2 punti: Risposte molto imprecise e incomplete. Mancanza di dettagli e frequenti errori.
      • 3-4 punti: Risposte con alcune imprecisioni e incompletezze. Dettagli mancanti o errati.
      • 5-7 punti: Risposte abbastanza precise e complete. Alcuni errori minori o omissioni.
      • 8-10 punti: Risposte molto precise e complete. Dettagli accurati e senza errori significativi.
    • Capacità di Analisi e Sintesi (0-5 punti)
      • 0-1 punti: Nessuna capacità di analisi e sintesi. Risposte confuse e disorganizzate.
      • 2-3 punti: Capacità di analisi e sintesi limitata. Risposte parzialmente organizzate ma poco chiare.
      • 4 punti: Buona capacità di analisi e sintesi. Risposte ben organizzate e coerenti.
      • 5 punti: Eccellente capacità di analisi e sintesi. Risposte molto ben organizzate e chiare.
    • Utilizzo di Terminologia Tecnica (0-5 punti)
      • 0-1 punti: Terminologia tecnica molto limitata o assente. Uso errato dei termini.
      • 2-3 punti: Uso basilare della terminologia tecnica. Alcuni errori nell’uso dei termini.
      • 4 punti: Buon uso della terminologia tecnica. Uso generalmente corretto dei termini.
      • 5 punti: Eccellente uso della terminologia tecnica. Uso molto preciso e appropriato dei termini.
  • Prova Orale: Questa prova consiste in un colloquio individuale con il docente, durante il quale viene discussa la prova scritta e vengono approfonditi alcuni argomenti trattati durante il corso. La prova orale viene valutata in base alla comprensione degli argomenti, alla capacità di esprimere in modo chiaro e conciso i concetti, e alla capacità di collegare diversi temi trattati nel corso. La valutazione di questa prova avviene secondo le linee guida riportate al punto precedente.
  • Prova d’esame per insegnamenti di natura laboratoriale. La prova finale consiste nello svolgimento di un progetto, individuale o di gruppo, accompagnata da una relazione finale e/o da una presentazione alla classe del lavoro svolto. Il voto finale viene determinato in base alla comprensione degli argomenti, alla capacità di esprimere in modo chiaro e conciso i concetti, e alla capacità di collegare diversi temi trattati nel corso, e alla completezza della implementazione del progetto, secondo queste linee guida:
    • Partecipazione e Coinvolgimento (0-6 punti)
      • 0-1 punto: Partecipazione minima o assente. Scarso coinvolgimento nelle attività di laboratorio.
      • 2-3 punti: Partecipazione irregolare. Coinvolgimento limitato nelle attività di laboratorio.
      • 4-5 punti: Partecipazione buona e costante. Buon coinvolgimento nelle attività di laboratorio.
      • 6 punti: Partecipazione attiva ed entusiasta. Eccellente coinvolgimento nelle attività di laboratorio.
    • Competenza Tecnica e Abilità Pratiche (0-6 punti)
      • 0-1 punto: Competenze tecniche molto limitate. Difficoltà significative nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche di laboratorio.
      • 2-3 punti: Competenze tecniche di base. Capacità di utilizzare gli strumenti e le tecniche di laboratorio con assistenza.
      • 4-5 punti: Buone competenze tecniche. Capacità di utilizzare gli strumenti e le tecniche di laboratorio in modo autonomo.
      • 6 punti: Eccellenti competenze tecniche. Capacità di utilizzare gli strumenti e le tecniche di laboratorio con grande padronanza e precisione.
    • Capacità di Lavoro di Gruppo, se previsto (0-6 punti)
      • 0-1 punto: Difficoltà significative a lavorare in gruppo. Scarso contributo al lavoro di squadra.
      • 2-3 punti: Capacità limitata di lavorare in gruppo. Contributo al lavoro di squadra non sempre costante.
      • 4-5 punti: Buone capacità di lavoro di gruppo. Contributo positivo e costante al lavoro di squadra.
      • 6 punti: Eccellenti capacità di lavoro di gruppo. Contributo significativo e costruttivo al lavoro di squadra.

Ove non previsto, questi punti sono proporzionalmente ripartiti sulle altre voci di valutazione.

  • Qualità del Lavoro Svolto (0-6 punti)
    • 0-1 punto: Qualità del lavoro molto bassa. Risultati incompleti o non corretti.
    • 2-3 punti: Qualità del lavoro sufficiente. Risultati completi ma con alcune imprecisioni.
    • 4-5 punti: Buona qualità del lavoro. Risultati completi e corretti, con occasionali imprecisioni.
    • 6 punti: Eccellente qualità del lavoro. Risultati completi, corretti e presentati in modo professionale.
  • Relazione Finale e/o Presentazione (0-6 punti)
    • 0-1 punto: Relazione finale molto carente. Presentazione poco chiara e disorganizzata.
    • 2-3 punti: Relazione finale sufficiente. Presentazione comprensibile ma con alcune lacune.
    • 4-5 punti: Buona relazione finale. Presentazione chiara e ben organizzata.
    • 6 punti: Eccellente relazione finale. Presentazione molto chiara, dettagliata e ben organizzata.