Gruppo per l’Assicurazione della Qualità (AQ)
Il gruppo AQ monitora annualmente i risultati delle indagini AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati. Le prestazioni del CdS vengono comparate sia con l’insieme dell’Ateneo, sia con gli altri CdS in Informatica in Italia, ed eventuali criticità vengono utilizzate per avviare ulteriori iniziative conoscitive ad-hoc
Al fine di raccogliere opinioni e suggerimenti sulla qualità e l’adeguatezza della formazione svolta dal Corso di studi, il Gruppo AQ conduce periodiche indagini tramite invio di questionari alle aziende che hanno ospitato tirocinanti del CdS o partecipato agli incontri annuali denominati Career Week.
Opinioni delle aziende sui tirocinanti
L’indagine di Gennaio 2020 ha coinvolto circa cento aziende, con un tasso di risposta del 25%. Le domande poste alle aziende hanno riguardato: la valutazione degli studenti del Corso di Studi come candidati per un’assunzione, le abilità e competenze di cui i tirocinanti ospitati erano carenti, le abilità e competenze più utili di cui i tirocinanti ospitati erano in possesso.
Fra le aziende che hanno risposto, il 96% ritiene i laureati del Corso di Studi adatti ad essere da loro assunti, con al più la necessità di ulteriore formazione su alcuni argomenti specifici, quali alcune tecnologie per lo sviluppo di software a livello industriale e aspetti di lavoro in gruppo e altre “soft skills”. Tra le competenze e abilità apprezzate, la buona formazione di base, la capacità di adattarsi a nuovi linguaggi e metodologie e le capacità algoritmiche e di problem solving. Le carenze specifiche segnalate dalle aziende sono state affrontate con la riforma del regolamento del Corso di Studi che è entrata in vigore dall’a.a 2020/21.
Career Week
Il Career service di Ateneo, in stretto coordinamento con il Dipartimento, organizza annualmente la “Career Week”: una settimana di incontri con aziende del panorama locale, nazionale e internazionale. Nell’ambito di questo evento, le aziende effettuano numerosi colloqui di lavoro, ed hanno quindi modo di saggiare le competenze ed il livello di preparazione che i Corsi di studio forniscono; a tale riguardo viene richiesto loro di compilare un questionario.
Al fine di affrontare il problema della scarsa preparazione degli studenti per il mondo del lavoro rilevato tramite queste consultazioni, si è scelto, nel 2019, di promuovere maggiormente tra gli studenti del III anno le attività seminariali e i laboratori organizzati dal Career Service. Inoltre, si è deciso di attivare il corso di “Orientamento professionale e competenze trasversali in ambito ICT” di 3 CFU, costituito da seminari aziendali e laboratori sulle “soft skills” utili per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Informazioni più dettagliate sono disponibili alle pagine riassuntive di ciascuna edizione: Career Week 2020, Career Week 2019.