Qualità

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatics for Digital Health si è dotato di un sistema di assicurazione e di miglioramento della qualità del suo percorso formativo, così come indicato dalle linee guida di Ateneo.

Il processo di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento di Informatica, allo scopo di garantire la qualità delle attività formative, così come di quelle relative alla ricerca e alla terza missione, monitora il raggiungimento degli obiettivi espressi nel Piano Strategico del Dipartimento, e propone azioni tese al continuo miglioramento di tali attività. Al fine di garantire l’aderenza alle politiche AQ dell’Ateneo, le azioni intraprese vengono stabilite interagendo con il Presidio di Qualità e il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo.

I principali soggetti responsabili del processo AQ del Dipartimento di Informatica sono:

  • Il Direttore del Dipartimento
  • Il Referente presso il Presidio di Qualità
  • Il Referente per la Ricerca e il Referente per la Terza Missione
  • La Commissione Paritetica Docenti-Studenti

Le persone che attualmente ricoprono queste cariche sono riportate nella sezione “Organizzazione” del sito del Dipartimento

In particolare,

  • il Referente AQ di Dipartimento, ha il compito di coordinare l’attività dei soggetti coinvolti negli adempimenti previsti dal Sistema AVA, in primo luogo Presidenti di corso di studio, Coordinatori di Dottorato e Direttori di Dipartimento nella redazione delle Schede SUA e nello svolgimento delle attività di Riesame. Il Referente AQ di Dipartimento è la figura di interfaccia tra il Presidio e il Dipartimento per quanto attiene il sistema di assicurazione qualità;
  • la Commissione Paritetica docenti-studenti, garantisce un monitoraggio costante della qualità della didattica e dell’offerta formativa, producendo annualmente una relazione sulle attività e sui servizi destinati agli studenti. In coerenza con quanto previsto dallo Statuto di Ateneo (art. 34, comma 1, lett. e), la Commissione elabora tale relazione sulla base del monitoraggio svolto dai Corsi di Studio in merito all’andamento delle attività didattiche, ai risultati conseguiti e alla funzionalità dei servizi disponibili, acquisendo il parere delle Commissioni didattiche dei singoli corsi (art. 36).

Advisory Board

La Laurea Magistrale in Informatics for Digital Health ha un Advisory Board internazionale con figure provenienti sia dal mondo accademico sia dal mondo degli enti/aziende del settore che hanno dimostrato, con la loro attività professionale, interesse verso queste tematiche o su di esse hanno sviluppato il proprio business. Il loro compito è quello di rappresentare le parti interessate e di costituire un autorevole riferimento per cogliere i prorompenti sviluppi di questo settore.

Documentazione

Nell’ambito dell’Assicurazione della Qualità, il Corso di Laurea contribuisce al processo attraverso la compilazione della Scheda Unica Annuale (SUA-CdS), della scheda di monitoraggio annuale (SMA) e dei rapporti di riesame ciclico, oltre che mediante l’analisi dei questionari di valutazione e dei report sulla situazione occupazionale dei laureati.

Schede Uniche Annuali (SUA)

L’Università di Pisa ha una pagina dedicata alle parti pubbliche delle Schede Uniche Annuali di tutti i Corsi di Studio:

Schede SUA-CdS

Altre schede e relazioni

Report e Cruscotti sui Corsi di Studio

La pagina Report e Cruscotti sui Corsi di Studio mette a disposizione cruscotti interattivi e report di sintesi costruiti sui dati ufficiali di Ateneo, strumenti utili per analisi, monitoraggi e scelte strategiche nei settori della didattica, dell’amministrazione e della ricerca.

Programmi dei corsi

Riferimenti ad altre pagine AQ