Welcome

Il corso di perfezionamento in Game Design

Il corso si propone di fornire conoscenze e capacità rilevanti per la progettazione di giochi su calcolatore, destinati all’intrattenimento (videogames), alle attività produttive (gamification), e all’espressione artistica (video art), con enfasi sugli aspetti tecnologici più propriamente affini all’Informatica.

Il corso comprende diverse unità didattiche sui principali temi che caratterizzano il mondo del gaming: Game Design, Ambienti grafici, Digital media e sviluppo di videogames, Mobile gaming, AI in videogames, Music & Sound, Game physics, Narrativa – Sceneggiatura – Regia, Aspetti di business.
Collaborano al corso anche alcune aziende nazionali produttrici di videogiochi, tramite la rete di Lucca Comics & Games.

Il corso viene erogato nell’arco di 96 ore, pari a 12 CFU (crediti formativi universitari), da inizio Maggio a inizio Luglio 2022. Le unità didattiche sono erogate in modalità a distanza, prevalentemente nella giornata di sabato, per agevolare la partecipazione di allievi che siano impegnati in attività lavorative o in altri programma di studio. Alcuni seminari più specialistici verranno invece erogati il venerdì pomeriggio. Tutte le lezioni saranno registrate per consentire la fruizione anche di chi non potesse partecipare a qualche specifica attività didattica.